domenica 13 febbraio 2011

Caro Vanity ti scrivo.


Caro Direttore di Vanity Fair (mio amatissimo giornale fin dalla prima -di una lunga serie- Bellucci) ho deciso di scriverle in merito all' intervista da voi fatta a Nathalie e ho deciso di auto-pubblicarmi dato che lei, Dini, sul suo giornale, non lo fa mai!
Voglio analizzare l' intervista da voi proposta e, qualora fosse il caso, essere smentita pubblicamente per la mia diffidenza.

Come ha ben scritto Andrea Scarpa, autore dell' intervista, mi è venuta voglia di voltar pagina subito e -aggiungerei- anche di schiaffeggiare metaforicamente questa Nathalie Giannivattelapesca per la sufficienza mostrata, nemmeno fosse l' ultima delle nostre dive.
Perché? Si chiederà lei, caro Dini (o forse no, ma glielo spiego comunque)!

Mi sono sentita presa per i fondelli da una donna che, alla veneranda età di 31 anni (che, di grazia, non sono pochi) gioca ancora a fare la rivoluzionaria, la ragazzina sovversiva che si fa i tatuaggi per far un dispetto ai genitori quando poi ha seguito tutti gli step obbligatori che sogna l' adolescente medio che vuole fare il cantante!
Gioca con la sua immagine spettacolarizzandosi tanto quanto se non di più di Belen Rodriguez (che del resto fa questo di lavoro) che ha tanto criticato.
E, ancor peggio, gioca con le parole credendosi tanto furba quanto superiore nel raccontare questa versione sovversiva di se stessa pensando (povera!) di poter far passare per vero questo suo menefreghismo nei confronti dello show-biz!
E ci credo, Dini adorato, quando dice che vuol far l' attrice! Le dirò di più: non è brava, sa? Riesce a trasmettere la sua recita perfino attraverso la carta stampata!
Perfino da un' intervista rivista e ricorretta si nota il suo recitare un ruolo!
La vera rivoluzione non la fa la gente che sputa nel piatto dove mangia, dove ha mangiato e dove vuole ancora mangiare ma la fa gente come Alessandra Amoroso (si, ha criticato anche lei, che, per inciso, sta accompagnando questo mio post!) che non solo non rinnega il suo percorso ma ringrazia con orgoglio le persone che hanno creduto in lei e che l' hanno spinta fin dove voleva arrivare!

'Tre italiani da salvare?' le chiedono e la risposa è tanto ovvia quanto scontata: Saviano, Fo e Rame!
Ah, che tristezza, amato Dini! Che sconsolazione -poi- sentirle dare del prodotto plastificato a Britney Spears che, nonostante tutto, quello che ha fatto e che ha conquistato non avrà mai nessuno che potrà recriminarlo. Perché il successo può dare alla testa, come è accaduto a lei, ma quello che è stato non è uscito da American Idol!
La Spears dovrà dire grazie SOLO a se stessa per quello che ha!
Diciamoci la verità, se a trent' anni passati nessuno aveva mai preso in considerazione questo talento tanto millantato ('Voglio portare avanti la mia verità artistica, non spettacolarizzare la mia persona. Non mi va che la mia opera d' arte sia filtrata dalla voglia di piacere a tutti') e lei stessa ha deciso di partecipare ad X-Factor un motivo ci deve pur essere!

Amici è un 'tritacarne'? Forse!
Forse le liti e la loro spettacolarizzazione sono fini solo all' audience ma quelli sono ragazzini con l' argento vivo addosso che si ritrovano catapultati nell' occhio del ciclone della popolarità. Ma sono bravi diamine!
Alessandra Amoroso (non cito i maschietti di Amici perché -molto probabilmente- loro riempiono gli stadi per vie ormonali!) con la sua voce 'carina' e le sue canzoni che Nathalie mai 'farebbe e asolterebbe' ha la capacità di riempire palazzetti da seimila posti (qui ha fatto il tutto esaurito)!
E, come lei, anche Noemi, Marco Mengoni, Marco Carta, Valerio Scanu e altri che sono usciti dai contenitori televisivi chiamati Talent che lei tanto critica.
E non creda che Sanremo Giovani non faccia la stessa cosa! Certo la visibilità e l' impatto mediatico sono minori ma, diavolo, tanti grandi come la Pausini sono passati da li!
Tutti scemi? Tutti pagati dalla De Filippi?

E la TV?
'Venduta quattro anni fa. Non ho mai permesso a nessuno di addormentarmi il cervello'
E' talmente condizionabile che la sua ragione potrebbe essere minata dalla televisione?
Però X-Factor è costruttivo, intelligente! Lo ha riguardato su Youtube!
Amici NO! E nemmeno Uomini&Donne, quello è il 'cancro della società'.
Sono la prima a riconoscere che programmi come il Grande Fratello o Uomini&Donne o Annozero (si anche quello! Non incominciate, però, che non è il tema del post!) sono di una demenza che fa ridere i polli ma conscia della mia intelligenza (che non è né più e né meno di un essere pensante qualunque) prendo quello che vedo e che sento con le pinze e quando spengo la TV l' ho già dimenticato.
Diavolo! Sono un alieno!
Ho la TV in tutte le stanze di casa mia eppure il mio cervello è ancora sveglio!
Sono una miracolata!

Nathalie, mia povera cara, inna alla sua integrità ma lo sa che le extension che ha attaccate ai capelli sono anch' esse un compromesso?
Se per lei l' apparire è così secondario perché ha più cerone in faccia di Moira Orfei?
E tutte queste foto che vedo sul giornale alla Helena Bonham Carter? Perché le foto non le ha fatte al naturale, in jeans e felpa? Perché, forse, non le avrebbe ricordate nessuno?
Non è forse spettacolarizzazione di se stessi anche questa?
La TV non la guarda ma la fa e la VUOLE fare?
'Non voglio essere come Madonna! Io punto all' essenziale'?
Seriously? Oh, Sacre Bleu! Per quanto la musica di Madonna non sia al primo posto nella mia classifica di gradimento quella donna ha fatto, non solo, la storia del pop mondiale ma è stata un faro di speranza per lo sdoganamento del potere femminile!

Nathalie, un consiglio spassionato, FLY DOWN!
Che più vai in alto e più ti fai male quando cadi!

P.S.: Non ho mai messo in discussione la sua voce, il suo talento e tutto quello che riguarda il suo modo di cantare perché NON MI INTERESSA né mi vuole interessare!
Questa è la mia sensazione in seguito alla lettura dell' intervista e come tale deve essere presa, criticata, idolatrata!
Se Nathalie è tua sorella, la tua fidanzata o la tua migliore amica non difenderla basandoti sui legami che hai con lei.
Se Nathalie è la tua cantante preferita perché le sue canzoni ti ricordano il tuo amore perduto non difenderla basandoti sulle tue emozioni!

Dinamente e con amore, vostra sempre, R.

11 commenti:

  1. Ciao ... non so come, nei miei giri tra blog, sono capitata qui, ma mi sei risultata simpatica e, mentre leggevo il tuo post, mi veniva da sorridere perchè uno dei motivi per cui non compro più Vanity Fair ( che era il mio giornale preferito), è per questa manìa, quasi ostentata di parlare solo degli stessi argomenti che, gira e rigira, sono sempre gli stessi! Parlano solo della bellezza e di donne/uomini ormai troppo cresciuti per fare i ribelli ... e peggio, un modo di trasmettere agli altri più giovani l'idea malsana che nella vita conti solo questo! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  2. Roby come sempre ti adoro e adoro i tuoi post!
    Dovresti entrare in politica secondo me, comunque come te io compro Vanity dal 3 ottobre 2003, e lo comprerò ancora anche se dovessero rimettere in copertina (spero mai più) la SIGNORA (perchè a 31 anni non si è più nemmeno signorine)Nathalie.
    Un'altra cosa.. anch'io avrei voluto girare pagina (a metà intervista l'ho fatto)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la tua analisi.Premetto che non si discute la Nathalie cantante,ma tutto cio' che ha detto nell'intervista,perche' a mio modestissimo parere non si dovrebbe rinnegare il "sistema televisivo" anche perche' e' grazie ad esso se adesso ha tutta questa visibilita'.Allora se vuoi esser un'artista di nicchia non fai determinate scelte e nessuno credo l'abbia costretta a pertecipare a Sanremo(anche se lei afferma "non e' il mio mondo")!Sono scelte lavorative! L'altra cosa che non mi e' piaciuta e' l'aver attaccato persone che se non sono di suo gradimento,non meritano certo tutto questo veleno.Pur non amando i programmi della De Filippi,non mi permetterei di dire certe cose.Come era prevedibile il suo staff si e' prodigato per le smentite e chiaramente la colpa e' dei giornalsti.Io da vecchia abbonata mi fido dei giornalisti di Vanity che per me sono professionali,l'unica critica che faccio e che nell'intervista si e' parlato poco di musica! Ultima cosa la tv ha un telecomando, a noi la liberta' di usarlo!! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. cara robilandia: stavo leggendo la tua lettera al direttore sulla presunta smentita effettuata da Nathalie al settimanale Vanity Fair, mi spiace dovertelo dire proprio io, butta via qualcuna delle tue innumerevoli TV, purtroppo esse ti hanno istruita bene sei diventata una pessima moralista.
    Cara maestrina impara a rispettare la libertà di opinione, impara a credere a ciò che senti piuttosto che a ciò che leggi "se non supportato da documentazione", attenta sei parecchio influenzabile. (Andrea)

    RispondiElimina
  5. @Sette passi A me Vanity piace e forse un pò per convinzione e un pò per convenzione (dopo tanti anni è quasi un' abitudine) continuo a comprarlo!
    Quest' intervista mi ha fatto sorridere perché la sua smentita è arrivata subito. Io me l' aspettavo, povera piccola Natalia Giannivattelapesca....
    Influenzabile e condizionata come le alte se non di più ha voluto fare la sovversiva e l' hanno rimessa in riga subito!

    @My world in a bag Giuseppe caro in politica farei solo confusione e dopo un pò mi annoierei!
    In questi anni ho perso solo tre numeri di Vanity (che ricordo!) e continuo a comprarlo certa che non metteranno più questa poverina in copertina perché, con la smentita, gli ha fatto fare davvero una cattiva figura minando la reputazione del giornale e del direttore!
    Grazie sempre per i tuoi complimenti :D

    @Anonimo Hai centrato in pieno il mio punto!
    Non ho detto nulla sul suo modo di cantare perché per me potrebbe essere anche la Callas ma se non ha la maturità di rendersi umile non vale nulla e il fatto che abbia smentito tutto (nemmeno il tempo che l' intervista uscisse!) è la dimostrazione, non solo che fa la TV e segue i suoi schemi, ma anche che è un burattino nelle mani dei potenti che sono esattamente quelli che ha criticato!
    Io mi fido di Vanity anche se tante volte era distante dal mio piacere o mi ha deluso in alcuni punti ma sono certa che se scrivono qualcosa lo fanno con cognizione, tanto è che hanno pubblicato l' audio dell' intervista a dimostrazione dell' essere bandieruola di Nathalie!

    @Andrea Sapevo bene che un commento così NON sarebbe tardato ad arrivare!
    In primis vorrei sottolineare lo spreco di parole da te fatto: le prime quattro righe del tuo commento non dicono assolutamente nulla. Non spieghi perché dovrei buttare la tv, non spieghi in che modo mi hanno plasmata e -sopratutto- non sei ben informato sui fatti: la smentita non è PRESUNTA ma REALE mio caro! E il direttore per i capriccetti di questa donna che vuol fare la ragazzina si è trovato nella posizione scomoda di dover tappare i buchi con le pezze scrivendo un post sulla faccenda della smentita e pubblicando la registrazione dell' intervista!
    In secondo luogo io rispetto l' opinione di tutti tant' é che ti sto rispondendo e da brava maestrina ti correggo anche visto che lo necessiti :D
    Il direttore ha fornito ai suoi lettori (visto che Vanity è un giornale serio) i documenti che attestano che lei quelle cose le ha dette davvero per poi smentirle prima ancora che la rivista fosse in edicola! Quindi la mia è un' opinione personale (quindi influenzata SOLO dal mio cervelluzzo) dettata da ciò che ho sentito in seguito all' intervista!
    Pessima moralista? Ma se le ho consigliato di non montarsi troppo la testa? Di non rinnegare la mano che le ha dato le noccioline affinché potesse cibarsi! Oh, suvvia, Andrea! Ma la tua critica immotivata da cosa è dettata? Appartieni forse ad una delle categorie che ho pregato di astenersi dai commenti di parte? E, bada bene, che non ho mai criticato la sua musica!
    Le ho solo consigliato di volare basso perché, giustappunto, non è la Callas, la Pausini o Lady Gaga!

    Grazie mille a tutti, come sempre, per i vostri commenti.
    R.

    RispondiElimina
  6. Robilandia: immaginavo che non avresti percepito il mio messaggio me spiace cerca di leggere tra le righe vedrai che puoi farcela. un sunto di intervista non è altro che un copia incolla dell'intervista intera, i concetti rimangono, ma l'intervista può risultare diversa nei toni. ecco perchè dovresti ascoltarle certe cose e non credere a tutto ciò che leggi, come vedi la mia critica non è immotivata, oltretutto sei disinformata in quanto Nathalie non ha smentito un bel niente. ma tu probabilmente leggi solo ciò che ti propinano i soliti AMICONI!!!!!!tra le righe mi raccomando tra le righe.....(ANDREA)

    RispondiElimina
  7. @ANDREA Andiamo per ipotesi:
    1 Andrea Scarpa è un cretino (cosa che non credo, forse per bigottismo ed estrema devozione al mio giornale preferito) ed ha voluto mettere in cattiva luce Nathalie facendola passare per una fighetta isterica e saccente riportando ad arte le sue parole di modo che questo fosse il risultato.
    2 Tu sei il fratello/fidanzato di Nathalie e stai cercando di difenderla mantenendo un alone di mistero e stai attaccando gli AMICONI perché Emma Marrone in realtà vincerà il festival.
    3 Pensi che io sia una signorina "Sotuttoio" e con queste parole allusive (vedi "leggi tra le righe, tra le righe...") quasi fossero il presagio di un temporale, di un uragano, volessi farmelo intendere.
    4 Non hai nulla da fare e scrivi commenti canis cazzum nei blog che ti capitano a tiro!

    Detto questo, spiegami, che cosa sono queste "certe cose" che dovrei ascoltare?
    Non devo credere a quello che leggo nell' intervista o nel blog del direttore?
    Perché lui in quella posizione scomoda che l' ha costretto a pubblicare l' audio dell' intervista vi si è trovato in seguito alla ritrattazione di Nathalie!
    Ma poi che diavolo è che mi hanno propinato?
    E chi diavolo sono i miei AMICONI???

    Ho i neuroni che mi fanno male :S
    Comunque io la tua critica non solo la colgo ancora immotivata ma aggiungerei anche poco chiara... Forse sono io che sono cretina quanto Andrea Scarpa che ha frainteso tutto quello che la dolce e cara Nathalie NonvoglioessereMadonna ha detto!
    Se vuoi spiegarmelo meglio o privatamente l' email di Robilandia è robilandia11@gmail.com
    R.

    P.S.: il fatto che nel secondo commento tu abbia sottolineato il tuo nome scrivendolo in stampatello ha qualche motivazione particolare o ti è solo scappato il caps look???
    Piccola curiosità :D

    RispondiElimina
  8. cercherò di spiegarmi visto le tue difficoltà nel cogliere l'attimo, hai il cervello pieno di idiozie da tubo catodico, ti stavo consigliando di buttare almeno qualche tv magari riesci ad entrare in qualche stanza di casa tua senza il desiderio di accenderle, il termine amiconi non è riferito a qualche tuo amico, bensì un riferimento alla tua trasmissione preferita, non sono ne fratello ne fidanzato di Nathalie semplicemente non sopporto chi si eleva a paladino della giustizia cogliendo spunti da un articolo giornalistico, per ultimo la tua antipatia nei confronti di Nathalie manda la tua obbiettività a remengo, infine mandami a fanculo ma evitami l'ennesimo sermone (ANDREA)

    RispondiElimina
  9. 1 La mia tv è sempre spenta. Guardo tutto in streaming.
    2 Avevo inteso che Amiconi era riferito alla trasmissione
    3 Chi te l' ha detto che è la mia trasmissione preferita?
    4 Io non mi elevo ad una beata mazza: ho letto un' intervista e questo è il mio parere. PUNTO. Dove è finita tutta la tua tolleranza nei confronti delle opinioni altrui?
    5 NON ho mai visto Nathalie in Tv, NON ho mai sentito una sua canzone, fino a giovedì scorso (quando ho comprato il giornale) non sapevo nemmeno che esistesse quindi non vedo come possa farmi antipatia.
    6 Ennesimo commento che non c' entra na' beata ciufola con il post che ci riporta ad una delle ipotesi precedenti: tu commenti canis cazzum!
    7 A fanculo non ti ci mando perché non ne ho motivo :D

    RispondiElimina
  10. premetto che lei non mi piace
    ergo non ho letto l'intervista!
    e vogliamo parlare di quei capelli rossi?? e degli anfibi di ieri sera?
    bu!

    passa da me :D

    XO XO

    RispondiElimina

Dimmi la tua!