lunedì 18 giugno 2012

Di scarpe e di nuove Cenerentole.

Come se fossi una Cenerentola in disgrazia, tempo fa, avevo perso una scarpa. Una bella scarpa dal tacco quindici con tanto di plateau e fiocco di raso; di un verde acqua divino che avevo comprato in saldo un paio di anni fa. Non era una scarpetta di cristallo e non ci sarebbe stato nessun principe -che ne so, tipo Harry d' Inghilterra o Filippo di Svezia- pronto ad impalmarmi non appena l' avessi ritrovata. Però la sua repentina scomparsa mi aveva profondamente turbata. Era una scarpa comodissima nonostante la sua altezza spropositata. Ci avevo ballato per una notte intera e avevo attraversato con lei il parco erboso di una tenuta di campagna. C' era amore tra di noi.
Poi, un giorno, l' annosa scomparsa.
Eravamo di ritorno da una festa di compleanno. Io, lei e la sua compagna.
Eravamo in tre, com' era giusto che fosse, d'altronde.
Poi, magicamente, io sono tornata a casa sola.
Un paio di giorni dopo il mio fidanzato, come un principino delle favole anche se non ai livelli di Filippo di Svezia, Amò non te lagnà che quello c' ha la corona e il regno, me ne riporta una.
UNA.
'Dov' è l' altra?' chiedo. Mi pare una domanda lecita e più che legittima. Lui non risponde. Anzi, risponde ma lo fa in maniera vaga. Non sa. Non ricorda. In macchina ne ha ritrovata una sola.
Attimi di disperazione si sono susseguiti di li in avanti.
Fino a IERI. Mesi e mesi DOPO.
Ero placidamente seduta sul letto di mia sorella 2 e l' armadio di mia sorella 1 era aperto davanti a me. Un luccichio mi colpisce. Immagino sia un' allucinazione, lo scampolo di un ricordo.
In fondo mi gira la testa e sono debilitata. Nel mio utero sono in corso le riprese de I fiumi di porpora 2 - Un assorbente non basta e quando ci sono 44° all' ombra.... Beh, potete immaginarlo.
Nonostante il dolore alla schiena che mi permette la mobilità di un burattino di legno e mi conferisce l' agilità di una novantenne mi piego verso il vano delle scarpe e seguo il luccichio.
In quel momento la vedo.
E' li.
La mia bellissima scarpetta di raso verde acqua.
Lucciconi di gioia.
Gridolini d' eccitazione pura.
Ehi. Un momento. Ma quelle non sono le mie ballerine pitonate? Le ho messe una sola volta prima di non trovarle più. E ci sono pure i miei sandali di camoscio con le frange stile FashionPochaontas. E le mie Havaianas bianche. E i sandali di corda. E le decolleté di cristalli dorati.
Ho riportato le mie bambine a casa, nel loro habitat naturale: la mia scarpiera.

Avere due sorelle minori nuoce gravemente all' armadio. 

Robi

10 commenti:

  1. ahahaha per fortuna che sono figlia unica e non c'è il rischi di dividere il mio guardaroba con altri! XD
    Come sempre, ammiro il tuo stile e la tua verve! :D
    Bacioniii!
    Giulia

    RispondiElimina
  2. ahahah ma ti avevano fregato una scarpa soltanto in attesa pure loro di trovare l'altra?? pure io comunque ogni tanto passo in rassegna gli armadi delle mie sorelle e casualmente trovo sempre almeno una mia sciarpa -.-

    RispondiElimina
  3. Vedi perchè amo essere figlia unica? :D

    RispondiElimina
  4. Amica non posso che dire: ti capisco! Sorelle minori = profanatrici di armadi e scarpiere

    RispondiElimina
  5. Parliamo invece delle sorelle MAGGIORI che ti dicono che ti vesti come una barbona però poi ti rubano i vestiti, mentre se glieli prendi tu fanno fuoco e fiamme?? Meno male che la mia se n'è andata di casa!

    RispondiElimina
  6. Mia sorella ormai non vive più con me da quando si è sposata, però non abbiamo mai avuto di questi problemi, condiviso tutto sempre in molto free e aperto. Anche adesso, quando viene qui la domenica a pranzo e ha bisogno di qualcosa pesca dall'armadio o dalla libreria e via. E dire che abbiamo 10 anni di differenza :)
    Ma quale è stata la tua reazione con loro per curiosità?

    Ale

    RispondiElimina
  7. ahuahauahuhauauahu tipico! Io ho un fratello e non si è mai sognato di "rubarmi" scarpe, ma ogni tanto si impossessava di qualcosa di mio e quando me ne accorgevo e l'ira prendeva il sopravvento lui se ne usciva con la sua frasettina ..."e ma l'ho trovato"
    Dove l'hai trovato?????? "nel tuo cassetto!"

    =.='
    Fratelli!!!!

    RispondiElimina
  8. ahahaha!!!Io non parlo perchè esseno la piccola di solito sono io quella che ruba :)
    Per le scarpe purtroppo non c'è stato niente da fare...abbiamo tutte e 4 numero diverso!

    RispondiElimina
  9. io a mia sorella frego le scarpe, ma solo quelle chiuse dato che lei ha un numero più grande. per i vestiti invece è lei che frega, io nei suoi non entro. mi frega anche gli smalti. io le prendo le sciarpe, i braccialetti, le collane...dai alla fine ci compensiamo!
    ps: ma di una scarpa sola...che se ne fanno?

    RispondiElimina
  10. Nuuu...praticamente hai scovato la succursale della tua scarpeiera (o il luogo di vacanza delle tue scarpe). Io e mia sorella ci scambiamo tutto (le scarpe un po' meno perchè lei ha un numero in più di me e quindi non tutto va bene a me e nulla va bene a lei) però poi tutto torna sempre nell'armadio della legittima proprietaria

    RispondiElimina

Dimmi la tua!