martedì 6 luglio 2010

Il potere di una Birkin.


Cazzo, Bette, proprio non sai di cosa stiamo parlando, vero? Non pensavo esistesse ancora qualcuno che non è sulla lista di quelli che desiderano una Birkin. Se ti iscrivi subito forse, ma solo forse, riuscirai a scovarne una per regalarla a tua figlia.

A mia figlia? Ventimila dollari per una borsa? Ma tu sei matta.

Non capisci. Non è una borsa. E' uno stile di vita. E' un messaggio. Riassume chi sei. E' una ragione di vita.

Il suo tono melodrammatico mi fece ridere. Si tirò su di scatto.
C'è una mia amica che è entrata in depressione quando sua nonna è morta e il suo ragazzo l' ha mollata dopo tre anni che stavano insieme. Non mangiava. Non dormiva, non si alzava dal letto. Si è fatta licenziare perchè non si presentava più a lavoro. Occhiaie da paura. Non voleva vedere nessuno. Non rispondeva mai al telefono. Quando sono passata a trovarla a casa, dopo mesi, mi ha confidato che stava considerando l' idea del suicidio.

Che cosa terribile
dissi ancora scombussolata dal rapido cambiamento di argomento.
Gia, terribile. E sai cosa l' ha salvata? Andando a casa sua mi ero fermata al negozio Hermès per farmi aggiornare, chissà, magari... E sai cosa? Quando sono arrivata a casa sua le ho potuto dire che mancavano solo diciotto mesi alla sua Birkin. Capisci? Diciotto mesi!

E lei cosa ha detto?

Cosa vuoi che abbia detto? Era al settimo cielo. Erano passati cinque anni da quando si era informata l' ultima volta. Si è fiondata nella doccia e ha accettato di uscire a pranzo con me. Tutto questo è successo sei mesi fa. Ha recuperato il lavoro e adesso ha un nuovo ragazzo. Quella Birkin le ha dato una ragione per vivere. Non ti puoi suicidare quando sei così vicina al traguardo. Non puoi e basta.

A quel punto toccò a me scrutarla per capire se stesse scherzando. No, non stava scherzando. Anzi, il racconto sembravava averla riempita di beatitudine, quasi avesse ridato anche a lei la voglia di vivere.
La ringraziai per avermi illuminata sul potere della Birkin.

(Dal libro "Al diavolo piace dolce" della strepitosa Lauren Weisberger)

7 commenti:

  1. Questo è il potere che una Birkin, o qualsiasi accessorio considerato inaccessibile a tanti e motivo di ostentazione ad altri può fare a noi!!

    www.nayralaise.com

    RispondiElimina
  2. Forse, e dico forse, non appena si sa di possederla il suo fascino svanisce magicamente. Anche se credo che la Birkin sia uno di quegli oggetti che fanno la storia della moda e non la moda.... che non è per sempre.
    R.

    RispondiElimina
  3. bello qst passaggio... *-*
    cmq davvero qst è il potere della Birkin..

    RispondiElimina
  4. il mio batticuore comincia dal momento in cui la vendeuse apre la magica scatola arancione,infila i bianchi guanti di stoffa, e delicamente, la tira fuori....ed esplode nell'attimo in cui posso stringerla e pensare che è MIA <3, e che la amo follemente, come poche cose al mondo!
    Il potere della Birkin è che ti trasmette una sensazione di euforia, che potrai riassaporare ogni volta che la guarderai, perchè scegliendola ti farà sentire unica ed insostituibile, come lei

    RispondiElimina
  5. Hahah fantastico!!
    Comprerò il libro :)

    RispondiElimina
  6. @Anna Un giorno anche io ne comprerò una!
    Grazie per la tua testimonianza!

    @V per Victoria Fai bene, come tutti i libri della Weinsberger, anche questo merita davvero!!

    Grazie per i vostri commenti, R.

    RispondiElimina
  7. come darle torto,sto risparmiando per comprarmela.

    RispondiElimina

Dimmi la tua!