mercoledì 21 dicembre 2011

Che Tipo Di Blog sarà mai Robilandia?


La domanda è esistenziale. La risposta sarà provvidenziale. 
Di che parla questo blog? Qual è il tuo stile?


Ma come vi vengono in mente queste domande? Da dove ve le uscite? Dal cappello di un prestigiatore caduto in disgrazia? Dalle vecchie Converse che usavate alle elementari? Perché non ci sono altre spiegazioni, miei cari. 


Ci sono quelli che hanno il Fashion Blog, che so, tipo la bionda insalatara ma io sicuramente non appartengo a quella categoria. In primis perché sono troppo timidona per mostrarvi le mie grazie in posa plastica e in secundis perché la maggior parte delle volte che esco di casa lo faccio in jeans e maglioncino quindi alla lunga diventerebbe monotono. Senza considerare il fatto che il mio fidanzato mi manderebbe allegramente affanculo dopo la ventoridicesima fotografia. Oh, dopo dieci giorni a New York, io non figuro in nemmeno venti foto. Quindi questo è da escludere.

Ci sono quelli che hanno il Beauty Blog ma mi sa che non rientro nemmeno in questa categoria. Insomma, a me, Yves Saint Laurent -resuscitato per l' occasione e tornato tra i vivi- non mi ha mai invitato a testare il suo mascara e "ChiTiAmaTiPupa" non mi ha mai mandato a casa una delle sue deliziose quanto inutili trousse a forma di bambolona da provare. Che poi, per la seconda ipotesi, forse, è pure meglio. Insomma, caro ChiTiAmaTiPupa io sono più per ChiTiAmaTiBalenciaga (no, non ho ancora deciso se la voglio o no ma propendo per il no anche se quel caro ragazzo insiste, vedi tu come sto messa). Tra l' altro io non sono una Make Up Artist e non ho tutte 'ste gran competenze in materia. La maggior parte dei trucchi che possiedo li ho comprati da Kiko: mi trovo bene, il rapporto qualità-prezzo non delude per cui, perché cambiare? Anche se, devo dirvi, che ho provato il fondotinta compatto di una marca che si chiama InStyle e mi sono trovata benissimo. Costa poco più di dieci euro e rimane compatto sul viso rendendo la carnagione luminosa e uniforme.

Ci sono quelli che hanno il Blog Tematico. Quelli che parlano solo di Moda e quelli che disquisiscono solo di cinema o di letteratura. Quelli che hanno in mente solo il giardinaggio e quelli che cucinano da mattina a sera. Ma io, che sono l' incostanza fatta persona, posso mai avere un blog a tema? In pratica dovrei cambiare il tema al blog come cambio i calzini. Un po' di tempo fa ho scoperto un blog sulle biciclette. Curatissimo, bella grafica e post molto interessanti ma, diamine, oltre mille pezzi tutti con lo stesso argomento: la bicicletta. Ammettiamolo, per quanto uno possa essere appassionato, dopo il centesimo post sulla bicicletta io pregherei Iddio di mettermi sotto. Quindi, suppongo con giusta cognizione di causa, che anche questa categoria è da escludere. 

Ci sono quelli che hanno il Blognovel: blog in cui si sviluppano storie a puntate. Beh, in fondo qui a Robilandia la fiction ce l' abbiamo. 45 giorni a Vogue si prepara al suo ventesimo capitolo, mica patate e cavoli. Ma non è l' argomento principale ne, tanto meno, quello esclusivo. Mi sa che, anche se in parte potremmo rientrarci, non è nemmeno questa la risposta giusta. 

Ci sono quelli che hanno il Blog Personale. Leggendo la spiegazione che fornisce Wikipedia potrei pure finalmente rasserenarmi e dire che Robilandia è un blog personale ma non mi convince. Mi lascia un sapore amaro sul palato questa dicitura. Il blog personale è una sorta di diario che va aggiornato con costanza perché, in fondo, ogni giorno ci capita qualcosa che merita di essere raccontato anche fosse semplicemente uno sguardo rubato o una parola non detta. Ma io non sono costante e già questo mi cancella a piè pari dalla categoria ma sopratutto il mio cambiare spesso idea mi porta a non avere una linea caratteriale che possa evincersi dai miei post. Insomma oggi sono lunatica, domani incazzata, dopodomani somiglierò ad un camionista e il giorno dopo ad una Lady. Come si fa? E' impossibile per me... Quindi mi sa che, anche l' unica categoria nella quale potevo rientrare a stento, è da escludersi!

Categorie di Blog ne esistono centinaia, come ci dice la cara vecchia Wikipedia, ma scorrendo attentamente la lista non ce n'è nemmeno una che fa al caso mio. Robilandia è un blog senza categoria; un blog Canis Cazzum. Ormai è certo. Facciamocene una ragione. 

Categoricamente vostra, R.

P.S.: Vi lascio questa canzone che è la prima che mi ha dato l' I-pod quando ho scelto brani casuali.



10 commenti:

  1. Non bisogna sempre catalogare tutto no? baci ;)
    ps: aspetto il ventesimo con ansia!!!

    RispondiElimina
  2. Perché, deve per forza avere una categoria? E' bello così com'è punto e basta! Le categorie sono per chi non ha fantasia (ogni tanto ci casco anch'io ma basta far finta di niente...)
    Io 45 giorni a Vogue non l'ho ancora letto, ma io non riesco a reggere la tensione delle puntate, infatti i telefilm aspetto che siano finiti e poi me li guardo in streaming in due giorni, farò così anche con la tua storia,le puntate mi mandano proprio in tilt! :)

    RispondiElimina
  3. Ecco...posso rientrare anche io nella tua categoria?! :(
    Sono orfana, non ne ho una...


    Suuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu daje con il 20!

    RispondiElimina
  4. Tu sei una categoria a parte unica e inimitabile, vai tranchi e non farti troppe domande!! Io devo andare a leggere l'ultima puntata... Non vedo l'ora.. !!
    Fe

    RispondiElimina
  5. è la mia stessa idea quando poco tempo fa ho aperto il mio blog: perchè fermarsi su un solo argomento? ho diversi interessi ed idee dunque perchè limitarsi! un bacio

    RispondiElimina
  6. Ma meglio così!!! Il fatto che sia sempre a sorpresa lo rende anche più spiritoso e piacevole da seguire ;)

    RispondiElimina
  7. Ehi, niente post natalizio? E io che volevo farti gli auguri, mannaggia... Vabbè, te li faccio qui :)
    Passa sul mio blog se ti va! Ciao, buon Natale a tutte!!

    RispondiElimina
  8. Io mi colloco nella categoria lifestyle.
    Lifestyle = brodo quotidiano.
    Tutto fa brodo.
    Quindi potremmo anche inventare la categoria BRODINO! ahah!

    AUGURI*
    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina
  9. Su Bloglovin ci sono delle categorie: moda, personale, arte,foto...e sotto "sport" ci sono ottomila sotto-categorie, dal pattinaggio al curling al tiro di questo e quell'altro. Io prima mi collocavo sotto "moda". Ma ora che il mio é a tutt gli effetti un Blog Tematico (con tremila sotto-argomenti anche quello peró) mi ritrovo anche io comodamente nella categoria Lifestyle.

    RispondiElimina

Dimmi la tua!