domenica 4 dicembre 2011

La crisi, il telegiornale e i sensi di colpa.


Amore non la voglio più la borsa di Balenciaga per Natale. 

Ne hai trovata una più costosa?

No. E' che c'è la crisi. 
E come l' hai capito?
Non mi dire che hai visto il telegiornale.
Cazzo Robi, sai che non devi guardarlo che ti impressioni.

Lo so. Non l' ho fatto apposta ma, amorottolo, vogliono mettere le tasse anche sulle barche.
E sulle case. E sui beni di lusso.
Ah vabbé. Quella borsa che piace a te è talmente brutta che non ci crederebbe
nessuno che l' hai pagata 1245 euri. Anzi, che  L'HO pagata... 

Assodato che a Babbo Natale dei miei ottimi consigli per sconfiggere la crisi non glien'è importata una cippa amara ieri mi sono stata travolta dal senso di colpa. Ho parlato con il mio fidanzato e gli ho comunicato il mio provvedimento anti-crisi. Dato che, a quanto ne dicano al telegiornale, ci tasseranno anche l' aria che respiriamo, è meglio essere preventivi e andare a mangiare all' Ikea le polpettine svedesi prima di non potersele più permettere. Mi sono sentita in colpa a desiderare una borsa che costa così tanti euri. Però, Cristo Santissimissimo, quanto è bella??? Io ormai passo le mie giornate sul sito di Balenciaga con la bava alla bocca.
E più le guardo e più mi sento in colpa.
Ed è tutta colpa della pubblicità. Eh si, perché, se durante I menù di Benedetta non facessero la pubblicità, io non farei zapping ritrovandomi barbaramente su Canale 5 proprio mentre la tipa del telegiornale con la giacca finto Chanel mi elenca tutte le tasse che dovremo pagare.
Che poi, dico io, perché le dobbiamo pagare noi che le abbiamo sempre pagate?
Perché non fanno i rincari a chi non le ha mai pagate e a me mi (E' in crisi pure il mio italiano) lasciano sognare la Balenciaga in pace??
Il mio fidanzato, per rincuorarmi, mi ha detto che è meglio comprarla ora che in futuro dato che le cose andranno sempre peggio ma io non mi sono sentita meglio per niente.
La verità è che il telegiornale mi impressiona. Ha un effetto malevolo sul mio essere. Raccontano sempre disgrazie, mi mettono paura. Una volta, dopo aver sentito di ragazzine drogate e uccise nelle discoteche, ho supplicato Madre di impedire alle mie sorelle di uscire il sabato sera. L' ho tormentata per giorni e giorni, ossessionata dal fatto che potessero mettergli i barbiturici nella Coca Cola, pregandola di chiuderle in casa fino a venticinque anni. Loro continuano ad uscire ma io le chiamo una volta ogni quarto d' ora per assicurarmi che nessuno le abbia drogate ed uccise.
Capite che effetto ha il telegiornale su di me??
Io vivevo beata e contavo i giorni che mi separavano dalla mia bellissima borsa Balenciaga Giant grigio antracite con borchie argentate. Fantasticavo di dormirci insieme. Ci vedevo correre per i boschi sotto il cielo terso di primavera; raccogliere margherite gialle e fare m' ama non m' ama insieme. E invece? Nessuna aria di primavera. Solo Monti bui davanti a noi. 
Poi, un raggio di sole ha rischiarato il mio pomeriggio. Ho visto, per caso, la fotografia della moglie e della figlia (?) del nuovo premier ed ho capito che, in fondo, c'è chi sta messo peggio. 


Come mi sono svegliata male oggi.... Che cattiveria....
Non me ne vogliate: è l' astinenza da Balenciaga che mi fa questo effetto.
Si accettano consigli su come aggirare il senso di colpa o -al massimo- su un regalo alternativo da chiedere a Babbo Natale. 

Telegiornalmente vostra, R.

18 commenti:

  1. io lo guardo tutti i giorni perchè non ho il tempo di leggere il giornale e voglio tenermi sempre aggiornata, dopo un po' inizi a capire che al 99% fanno solo allarmismo!! non ti imparanoiare, non ne vale la pena!!!

    RispondiElimina
  2. non mi ci fare pensare :(
    Io sto sbavando sulla Boston di Celine... non l'avrò mai, devo prenderne atto!!

    RispondiElimina
  3. io invece più guardo i telegiornali e leggo i giornali e più mi sento depressa... vedo il mio futuro sempre più nebuloso, con l'incertezza che la fa da padrona... cerco di stare attenta negli acquisti e, indirettamente, mi limito anche nei sogni! ok, una balenciaga o una LV o una Gucci non le ho mai sognate... però aspiravo a comprarmi dei libri per Natale o magari regalarmi un bel viaggio l'anno prossimo... invece... mi sa che aspetto tempi migliori!!! sigh!

    RispondiElimina
  4. Ti deprimi con il Tg 5? Si vede che non hai mai guardato il Tg 3! Non cedere alla tentazione di guardarlo o da domani smetterai di cenare fuori e di fare shopping, fosse anche per comprarti un paio di calzini: ogni volta che lo guardo mi sento come se stessero per licenziarmi da un momento per l'altro e mi trovassi a dover dormire sotto un ponte, non so perché.
    Non mi sento particolarmente ispirata da una borsa che costa più del mio stipendio mensile, ma sento che sto per rinunciare a comprare un paio di stivali in svendita a 20 euro (l'ultimo numero rimasto nel negozio del mio paese, altrimenti ci stava un 1 davanti), vedi te...

    RispondiElimina
  5. @Lucia il mio ragazzo mi dice la stessa cosa. Dice che io sono facilmente impressionabile. ahahah :D

    @Claudia Lo so... Maledetti quelli che decidono i prezzi. La Boston mi piace bicolor gialla e marrone... Ohhhh

    @Kanachan Ormai comprare un libro non è più una spesa da nulla... Io divoro libri, ne leggo quattro/cinque al mese e in libreria ci lascio un rene ogni volta... Uff... A momenti anche la lettura sarà tassata come bene di lusso!

    @Fiona Il Tg3 parla sempre della Sicilia e racconta le peggio cose: quello non lo guardo per principio se no mi ammazzo. L' unico tg serio era quello di Fede: morivi dalle risate per una buona mezz' ora e dopo il mondo ti sembrava migliore ma ora che non c'è più Berlusconi Fede non è più lo stesso, è depresso e malinconico.
    Io non mi potrei permettere quella borsa dato che ancora studio; per me e il mio ragazzo capitano natale, compleanno, anniversario e san valentino capitano nel giro di due mesi e ogni anno ci facciamo un regalo unico e poi risparmiamo tutto l' anno per il Natale successivo. Lui lavora ed ha più possibilità di me, ovviamente... Ma il tg quest' anno mi ha spaventata ;(

    Robi

    RispondiElimina
  6. mah... ormai siamo alla frutta...anzi all'ammazza caffe'...e si continua a pagare...
    kiss
    http://federicassecret.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Anche io vado in depressione dopo aver sentito il tg, tutti i tipi di tg, e non è solo per le spese natalizie, no no, ogni anno che passa vedo il mio futuro più nero del nero di seppia!!!
    Forse è davvero meglio restare nell'ignoranza, si vive più felici.
    Saluti

    RispondiElimina
  8. Quanto vi invidio, voi ragazze che aspettate la Balenciaga e per sentire la crisi dovete accendere la TV.

    Scusami, sarà che la cosa mi colpisce dolorosamente al petto, ma trovo questo post abbastanza irrispettoso.
    Come se io, davanti ad una Fiorentina da un chilo e mezzo mi facessi prendere dai rimorsi perchè c'è la fame nel mondo.. rimorsi che sappiamo bene quanto dureranno.

    Dai retta a me, goditi la Balenciaga se te la puoi permettere, e incrocia le dita considerando che le mie amiche laureate di lavoro fanno le promoter part time o le telefoniste dei call center e al massimo le Balenciaga se le prendono finte su Ebay.

    Ultimo consiglio: in TV guardatele ste cose, l'ignoranza non aiuta. MAI.

    RispondiElimina
  9. PS. spero che il commento su Fede e sul TG4 fosse scherzoso.

    RispondiElimina
  10. @Marides Mi sa che i soldi della borsa dovrò devolverli al pc nuovo... Che amarezza... :(

    @Nero Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il commento che mi dava dell' irrispettosa nei confronti della piaga sociale e della crisi. E' vero, io so di essere una privilegiata, so che i miei genitori mi hanno dato tanto e che se non fosse per loro io non potrei studiare/mangiare/divertirmi e so bene che il mio fidanzato mi vizia moltissimo non solo dal punti di vista dei regali ma -sopratutto- emotivamente dato che è ancora accanto a me dopo 4 anni nonostante il mio brutto carattere. So di essere fortunata. Ma, allo stesso tempo, so di esserlo grazie a qualcun altro. Io non faccio nulla, a parte studiare, per mantenere questo mio stato. L' anno prossimo sarò, se Dio vuole, una laureata in medicina a spasso come tutti gli altri.
    Il mio blog non è un blog politico, ne uno serio in cui si parla dei problemi del mondo. Che poi, la trovo un po' un' ipocrisia: alla fine ognuno pensa ai propri problemi e se ne frega altamente della condizione degli altri se questa non arreca nessun disturbo a se stesso; non prendiamoci in giro. Allora non dovremmo più mangiare perché ci sono popoli (e io l' ho visto con i miei occhi) che muoiono di fame. Non dovremmo più uscire perché c'è gente che non arriva a fine mese. Non dovremmo più comprarci una maglietta da H&M perché i bambini cinesi vengono sfruttati e via dicendo. Eppure tutte queste cose continuiamo a farle, io, tu e tutti gli altri che parlano di crisi.

    Ieri sono stata al centro commerciale e per pagare una sciarpa da Zara ho fatto venti minuti di fila tanta gente c' era. La tipa davanti a me ha pagato 501,26 euro da Zara. I negozi di giocattoli sono presi d' assalto e una Barbie adesso costa addirittura 30 euro. I cinema, dove il bieglietto è arrivato a 8 euro qua da noi, sono pieni zeppi anche il lunedì. Sabato sera mia sorella non ha trovato posto in una pizzeria alle otto di sera. Ma quando vedo tutto questo intorno a me mi chiedo se tutta questa gente la crisi la sente... Io sono una che si limita nello spendere: preferisco comprarmi delle cose buone una o due volte l' anno e non sperperare patrimoni da Zara o H&M ma quando vedo tutto questo intorno a me, mi chiedo, perché la crisi non riguarda tutti?

    RispondiElimina
  11. Se anche chi può permetterselo smette di spendere siamo nei guai davvero... Si sa che il contrarsi dei consumi non fa bene per niente all'economia!Quindi io direi goditi la tua Balenciaga!!!:) Tra l'altro sono tra quelle che sta vivendo la crisi e attualmente evita di spendere pure per la borsa da Carpisa, ma la tua Balenciaga non mi offende per niente...anzi posta una foto dopo Natale :):)

    RispondiElimina
  12. Io pure mi demoralizzo! Penso che non andrò mai in pensione e che quando avrò dei nipoti non li potrò mai vedere, non potrò mai portarli al parco...
    La Balenciaga io ero già entrata in negozio per prenderla ma qualcosa mi ha bloccato, ovviamente il prezzo.
    Spendere tutti insieme 1000e+euro equivalenti ad un mese del mio stipendio? Non ce l'ho fatta.

    Mi consolo perché oggi è il mio anniversario d'ammore e il mio ragazzo mi ha preso due ciglia finte di Mac e la palette 120 di Fraulein! :)

    RispondiElimina
  13. Io non volevo farti la morale, ci mancherebbe.
    Però scusami, un appunto:
    un conto è dire "so di essere fortunata, me la godo" e un altro è dire "c'è la crisi, io spengo la TV e faccio finta di niente altrimenti me la regalano e ho i sensi di colpa". Sono due discorsi ben diversi.

    Io sono "povera" e metto la cosa tra parentesi perchè almeno sopravvivo. Peso 40 chili (presto 39) perchè non posso permettermi il pranzo in pausa pranzo, e per fortuna lavoro. Prima di comprare un ombretto devo pensare se a casa per caso non è finita la pasta, perchè da me si mangia pasta e sugo. La carne me la regala mia mamma ogni tanto, quando può, perchè costa. Ho 5 gatti che spesso non hanno da mangiare, come me del resto, e la cosa mi spezza il cuore più della mia fame stessa.
    A casa mia ci sono sempre stati pochi soldi, siamo 3 sorelle e solo una ha potuto permettersi l'università, ed'è quella che a suon di borse di studio si è comprata il Vaio di cui scrivevo in un altro tuo post.. per lavorare in ufficio le hanno offerto 700 euro al mese (si laurea a fine mese).
    Sin da quando tutte e 3 abbiamo 16 anni lavoriamo: prima solo d'estate o nei weekend, adesso io quando trovo un lavoro e la laureanda fa la guardarobiera nei locali la notte per arrotondare. La piccola è disoccupata.
    Tutti i giovani che conosco stanno messi tali e quali a me, più o meno. Laureati disoccupati che a 30 anni suonati vivono con la mamma e così via. Conosco anche tante ragazze che sono finite nel mondo del sesso a pagamento (me compresa) per poter fare la spesa. E fidati, non sto drammatizzando perchè anch'io mi ritengo una fortunata.. perchè ho un ragazzo che mi ama e che lavora, perchè ho dei gattini meravigliosi e perchè ogni tanto un ombretto MAC me lo concedo.


    Sai perchè la crisi non riguarda tutti? Perchè c'è gente che se ne sbatte altamente e spegne la TV quando a Roma ci sono le manifestazioni e le proteste. Perchè c'è gente che non vuole essere depressa dalla realtà e si gira dall'altra parte facendo finta che niente esista.
    Tanto finchè una cosa non ti colpisce, non è reale, giusto? Bella filosofia.

    Tu sei una privilegiata e fai bene a vivere come puoi. Però non girarti mai dall'altra parte quando senti ste cose.
    Eccotela la crisi, te l'ho presentata. Manda a fanculo il tuo ragazzo da parte mia, e non perchè ti fa un regalo (che fa bene, perchè ti ama ed'è suo diritto dimostrartelo come vuole) ma perchè ti dice di non guardare le cose come stanno sennò ti "impressioni".

    Ripeto: sfrutta le tue possibilità al massimo, e ti auguro di non cadere in basso quanto alcune di noi. Però non scegliere di foderare gli occhi col prosciutto, è questa la cosa che mi ha offesa a morte.

    RispondiElimina
  14. @Nero: (scusa Robi se sfrutto il tuo blog per rispondere a qualcun'altra!): ti dò ragione perché chiudere gli occhi non serve, tanto la crisi c'è lo stesso. Neanche fasciarsi la testa serve. Chi può spende, e pace.
    Poi non so tu come sei presa, ti parlo di me: guadagno mediamente 600 euro al mese, a seconda di come vanno le cose. Ci campiamo in due. Con tre-quattro gatti a seconda di chi ha voglia di rientrare la sera: regolarmente vaccinati, aggiungo, quindi mettici 80 euro l'anno di punture. Come li sfamo? Sacchi da allevatori di croccantini: 25 euro ogni tre mesi. C'è chi li spende in meno di un mese perché compra crocchette di pessima qualità al supermarket che costano un botto. E mi chiedono come li mantengo. Io rispondo questo, e mi sento dire: noooo, io non li comprerei mai sacchi da venti chili di croccantini! Sì, ma sono di ottima qualità, e costano poco... Nooooo, venti chili, assurdo! Sarà assurdo, ma i miei mangiano con quattro soldi, e i loro no.
    La pausa pranzo... Le mie colleghe si comprano le insalate quelle da agitare e gustare che costano quello che costano, oppure vai di Mc Donald's. Io? Panino fatto in casa. Costo? Diciamo che con quello che spendi in un unico pasto al bar sotto l'ufficio io ci mangio una settimana. Caffè del termos. Bottiglia da un litro di acqua... non minerale, filtrata con la caraffa filtrante (risparmio non quantificato... diciamo 80% di taglio della spesa).
    La carne la compro, il pollo al supermarket costa poco e una volta alla settimana si può anche fare. Il sugo per la pasta? E che son matta a comprarmi i vasetti che costano come una cena al ristorante? Tre cassette di pelati, e mi faccio la passata per tutto l'inverno.
    Sì lo so che questi sono sistemi che ti portano via un sacco di tempo, di spazio e sono rotture di scatole che non finiscono più. Ma, a conti fatti, è meglio sacrificarsi una domenica a fare passata di pomodoro, a fare il pane da mettere in congelatore, e roba del genere, o conviene far la fame? No, perché non è che parlo per sentito dire, parlo per esperienza diretta. Prima di provare, dei 600 euro ogni mese ne andavano via più di 200 solo per il cibo, adesso se ne vanno via 60 comincio a preoccuparmi e chiedermi dove ho sbagliato!
    E con quello che ho risparmiato mi son comprata vestiti e scarpe, rigorosamente usati... Fa schifo? Forse. Ma quando spendi 200 euro di abbigliamento usato e in quei 200 euro non c'erano un paio di pantaloni e una maglietta, ma trenta maglioni e quattordici paia di pantaloni, sei paia di scarpe e cinque borse (sì sì, tutto nei 200 euro, comprese due Prada di due stagioni fa) ti sentirai anche sfigata, ma io a questo punto mi sento più privilegiata di chi piglia 2000 euro al mese... Che ti posso dire, auguri che le cose per te migliorino, magari il 2012 porterà un lavoro a chi non lo ha (si spera)!

    RispondiElimina
  15. @Fiona: Mi hai impressionata, ma non solo per quello che riesci a fare per risparmiare (e già qua ci vorrebbe l'ola), ma per l'ottimismo e la grinta che si legge nelle tue parole!!
    Complimenti, il massimo rispetto da parte mia, si capisce che sei una che non si piange addosso e che usa la testa!!
    Un saluto.
    Ciao Robi ;D

    RispondiElimina
  16. Fiona il tuo commento è un faro di speranza in questi momenti. Perché nelle tue parole io ho letto tranquillità nonostante la situazione non sia delle migliori: tu hai trovato il modo di alzarti ogni mattina e, nonostante tutto, essere felice. Antonella Clerici dovrebbe affidarti una rubrica di consigli giornaliera!
    A parte gli scherzi, come avrete potuto notare a me piace prende ironicamente qualsiasi aspetto della mia vita e di quello che mi circonda. E, Nero, non mandare affanculo quel poveretto del mio ragazzo che non se lo merita: lui sa benissimo che io sono l' ansia fatta persona e mi prende sempre in giro per questa cosa. Io, per tutta risposta, cerco di prendere sul serio il meno possibile della vita. Cerco di prendere con un sorriso qualunque cosa mi capiti perché -come diceva Shakespeare- i giorni brutti passano esattamente come tutti gli altri. Non prendo sottogamba la crisi e tutte le brutture del mondo anche se prego Dio che le faccia sparire dalla faccia della terra ogni santa sera; cerco solo di pensarci con una nota di ottimismo. Non mi piace piangermi addosso e non mi piace quando gli altri lo fanno... Mi piace l' atteggiamento positivo di Fiona perché emana grinta, positività! E cosa c'è di meglio di una ventata d' ottimismo in un periodo come questo? Appunto!

    Marides ciaooo a te!!! :D

    Un bacio enorme e un super sorriso a tutti!!
    Robi

    RispondiElimina
  17. Fiona la mia stima è tutta per te.

    Visto che il periodo è quello che è, evitiamo di fraintendere tutto. L'ironia era palese.

    RispondiElimina
  18. Erano un po' di giorni che non passavo di qua e ho appena letto le risposte al mio commento... ragazze mi fate arrossire però!!!! :-D
    E pensare che c'è chi mi prende per matta...
    ps. chissà che la Clerici magari passi di qua e legga... :-)

    RispondiElimina

Dimmi la tua!