giovedì 12 gennaio 2012

Più sgrasso, più rilasso.

Infila un paio di guanti gialli con l' interno felpato (che fa freddo con le mani a mollo). Inforca quell' aggeggio lungo con le setole. Afferra lo Svelto X5 (l' unico che davvero si può vantare di essere chiamato detersivo per i piatti efficace, #Fidatevi) e mettine qualche goccia sulla spugnetta. L' odore di mela verde ti entra nel naso e continui a chiederti perché dicono che sia alla mela verde: tutte le mele verdi che hai odorato nella tua vita non facevano mica questo odore. Prendi la padella unta di grassi non ben definiti (gli stessi che si sono poggiati come fiocchi di neve sulle tue natiche ma per levarli da li, purtroppo, non basterà lo Svelto X5) e inumidiscila. Poi inizia a strofinare. Senti i nervi che si sciolgono ad ogni passata di spugna? Ti rendi conto che il mondo inizia a diventare un posto migliore in cui vivere nonostante tutto? Io trovo questa pratica rilassante. Lavare i piatti distende tutte le mie terminazioni nervose. Più sgrasso, più rilasso!  Quando Madre da una cena, anche se per poche persone, ha la capacità di sporcare tutte le pentole, le padelle e le posate che possediamo in casa e -credetemi- non sono poche. Lei cucina, io lavo. Le posate mi piacciono meno: non danno soddisfazione. 
E -mentre la spugnetta fa su e giù, accarezzando l' acciaio o la porcellana- nelle orecchie risuona la Play List del momento. La mia mente si svuota assecondando il movimento ritmico, controllando che ogni macchia sia stata tolta per bene, che ogni grasso sia stato lavato via.
Anche pelare le patate o ordinare l' armadio sono degli ottimi svuota-mente ma niente a che vedere con una bella sgrassata di piatti!

Sgrassatamente vostra, R.



P.S.: Questa è la mia Playlist del momento.


6 commenti:

  1. Come si vede che non lo fai di mestiere! :D
    Anche a me un paio d'anni fa dava soddisfazione, adesso quando vedo i piatti nel lavello ho una crisi di rigetto... Vedremo se/quando riuscirò a cambiare lavoro, per il momento trovo più rilassante fare il pane, hai presente quante volte bisogna sbatterlo con violenza sul tavolo? Ah, quello sì che dà soddisfazione!

    RispondiElimina
  2. No, ti pregooooo questa cosa non la riesco a concepire... O forse sí .. Dipende .. se forse volessi venire a lavare anche i nostri piatti .. Potrei ricredermi ;)

    RispondiElimina
  3. drops of jupiter dei train è una delle mie canzoni preferite di sempre. Mi piacciono tutte (tranne i modà che non riesco proprio ad ascoltare) le canzoni della tua play list, a dirla tutta.

    anche a me lavare i piatti mi mette serenità (in modica quantità però) in generale le pulizie mi rilassano (anche guidare mi rilassa, lo so, sono strana) non vale lo stesso per il riordino degli armadi, pratica di cui farei volentieri a meno con due figlie disordinate (e quando rimetto a posto sbatto via così tante cose che dopo due giorni mi pento).

    RispondiElimina
  4. IO odio lavare i piatti!
    ...però mi rilassa troppo stirare...!
    ps. questo post è fantastico, complimenti!

    RispondiElimina
  5. hahaha ti stavo per chiedere quale fosse la playlist e subito dopo è apparsa sotto!

    RispondiElimina
  6. Beata te!!! Io odio lavare i piatti!!!!

    RispondiElimina

Dimmi la tua!