mercoledì 22 febbraio 2012

Il salvadanaio di latta: violenze quotidiane di una spendacciona cronica.

Le sto provando davvero tutte. Non esco di casa. Se lo faccio esco senza soldi. Ho chiuso la carta di credito in una piccola cassaforte e ho nascosto la chiave. Evito di uscire con mia madre. Evito di uscire con mia nonna. Rifuggo da ogni luogo di perdizione in cui è prevista una commessa, dei vestiti nuovi e una cassa. Il centro commerciale è per me un luogo off-limits. Se esco di casa lo faccio per un aperitivo con le amiche o per un cinema con il mio ragazzo. Il centro di Catania è zona minata.
Sto risparmiando per un fine ultimo superiore. Anzi, per due: l' I-Pad e la Muse di YSL in tessuto impermeabile.
Ho escogitato un metodo che sembra stia dando buoni frutti: il salvadanaio di latta.
Quando nel portafogli ho più di cinquanta euro, che tengo per le emergenze tipo benzina, ricarica del telefono e Cosmopolitan, metto l' esubero nel salvadanaio di latta senza pensarci troppo che se ci ragiono anche solo per un nanosecondo mi vengono in mente tante di quelle cose che potrei comprare con quei soldi che ho già fatto dei debiti!
Devo ammettere che per ora la soluzione escogitata ha dato i suoi frutti. Ho ceduto solo una volta da Zara. C' erano un paio di scarpe argentate tutte glitterate con il tacco sedici alle quali facevo la corte da prima ancora che iniziassero i saldi e da 69,90 erano in saldo a 14.90. Potevo lasciarle li? No, appunto. Solo che poi c' erano anche un paio di stivaletti grigi adorabili e sapete che amo il grigio e una maglia con un disegno in rilievo di un vestitino blu con tanto di perline a mò di bottoni e quindi fanculo cinquanta euro per le emergenze! Infatti ho il rosso fisso in macchina, sicché....
Mettere quei soldini nel salvadanaio, molte volte, è risultata una vera e propria violenza nei miei confronti. Il mio cervello è combattuto tra il piacere di una maglietta nuova e il pensiero dell' I-Pad (Sto ancora cercando di visualizzare a cosa realmente mi possa servire l' I-Pad ma una cosa è certa: LO VOGLIO! Lo bramo. Lo desidero); tra la voglia di un paio di scarpe nuove che molto probabilmente non userò mai per via del tacco troppo alto e quella bella Muse in tessuto ma, alla fine della storia, ho sempre infilato i soldini nel salvadanaio e CiaCiao!
All' inizio ne avevo preso uno di quelli con il coperchio che puoi aprire e chiudere a piacimento ma era sempre vuoto; urgeva quindi una soluzione drastica e il salvadanaio di latta che non si apre nemmeno a martellate mi è sembrata la più efficace.
Vi comunicherò il gruzzolo quando deciderò di aprirlo. Ad occhio e croce la scoperta del tesoro dovrebbe coincidere con la mia partenza per l' Irlanda a fine aprile. Non mi pare vero che questo viaggio tanto agognato a Dublino sia quasi arrivato: abbiamo preso i biglietti alla fine dell' estate scorsa! Anche se, riflettendoci bene, prima ci sarebbe Milano proprio quando viene rilasciata la collezione Marni for H&M e poi Monte Carlo con tutte quelle vetrine scintillanti..... Robi, per carità, cerca di fare la seria!

Salvadanaiamamente vostra, R.


9 commenti:

  1. Cooooooooome ti capisco!!! La situazione è tragica, ed anche io ho individuato come unica soluzione il salvadanaio di latta! Peccato che vi arrivino pochi, ma pochi pochi euro a settimana!!!
    Dublino, ti assicuro, ti metterà a dura prova! Io sono andata ben quattro volte e...ogni volta sono tornata con valigia strapiena e portafoglio vuoto! ^^

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha!!!A me la tecnica salvadanaio funziona sempre...Tieni duro, fallo per quel piccolo ipad che aspetta di essere adottato :)

    RispondiElimina
  3. guarda il mio ragazzo ha l'ipad ma non lo guarda nemmeno XD però boh se viaggi molto ha una certa utilità...resisti tesoro! ti sono vicino.

    RispondiElimina
  4. Vai in Irlanda? Io mi sto organizzando per andarci la prossima estate :)

    AHAH beh Robi, ti capisco benissimo.
    Ogni inizio d'anno mi dico "quest'anno non spendo a caso, compro solo poche cose, che voglio davvero e c'investo più soldi" insomma vorrei comprare, che so, una bella camicia di seta a 100 euro invece di prendere 5 magliette a 19 euro. Tanto per sparare un esempio :D
    Solo che poi cedo e mi dico "ma si che vuoi che siano 20 euro?" o anche davanti ad una camicia che ne costa 100 euro mi sembra di spenderne troppi e lascio perdere.

    Anche se nel corso degli anni, sopratutto da quando lavoro e i soldi che spendo son miei e non quelli del papà, sono diventata molto più brava. Una volta compravo proprio da pazza compulsiva.

    Tieni duro!!

    ps. l'iPad, io ce l'ho. E si è abbastanza inutile però è estremamente bello. La cosa positiva è che se dopo qualche mese ti stufi riesci a rivenderlo subito. Quasi al prezzo originale.

    RispondiElimina
  5. Ci credi che sabato scorso sono stata a Milano e non ho comprato niente?! Mi sento troppo faiga per questo!!

    RispondiElimina
  6. Io ho passato un periodo in cui compravo davvero una mare di trucchi...poi, sotto sorveglianza di mia sorella, mi sono messà d'impegno è ho svuotato tutti i cassetti e gli armadietti in cui conservo i miei prodotti make up e quando mi sono trovata seduto in mezzo a ettari di ombretti, rossetti, blush, smalti e creme corpo di vario genere mi sono resa conto che la situazione stava sfuggendomi di mano. Così mi sono data una regolata e me la sto cavando abbastanza bene...il problema è che adesso rischio di cadere nel tunnel dei vestiti, ma cerco di controllarmi perchè bisogna risparmiare

    RispondiElimina
  7. Anche io utilizzo il salvadanaio ma ci metto solo monetine perciò è moooolto più povero!! :D Per l'ipad non so che dirti.. Ho visto che lo usano principalmente per lavoro (per fare vedere pubblicità, siti web etc ai clienti) e chi ce l'ha perchè gli piace finisce per giocarci come fosse un nintendo ds! :D

    RispondiElimina
  8. la tecnica del salvadaio è perfetta per me e devo dire che riesco a mettere anche soldi "veri" e non solo monetine :)
    marni per h%m...perchè non lo sapevo????

    RispondiElimina
  9. mi fai morire...anche io sono cosi solo che ho quasi 10 anni in piu di te.siamo da ricovero!scrive bene!mi piace il tuo blog!ti seguo su bloglovin,se vuoi ricambiare...http://msfashionstreet.blogspot.com/

    RispondiElimina

Dimmi la tua!