martedì 11 settembre 2012

Io ci sarò. Illuminazioni di una notte insonne.



Sapete, io adesso posso spiegarvi l' amore.
Credete che sia pazza?
Credete che quello che sto per scrivere sia una follia?
Beh, vi sbagliate e di grosso anche.
Seguite il mio ragionamento...

Il concetto è più semplice di quanto ognuno di voi possa credere: l' amore è esserci. 
La promessa più importante che dovete fare a quel pazzo che decide di dividere il suo spazio con voi è quella di esserci. Sempre. Non servono frasi come 'Ti amerò per sempre' oppure 'La nostra storia non finirà mai'. Quello che dovete dire è 'Ovunque la vita e questa storia ci porterà, io ci sarò. Sarò al tuo fianco'.
Perché l' amore è eterno finché dura ma la lealtà nei confronti di qualcuno è sacra. Quanti combattenti sono morti per lealtà al loro re? E quante donne hanno attraversato la trincea -con tanto di tuta mimetica che, consentitemelo, non sta bene proprio a nessuna. Quel verde smorto... Quelle macchie...- solo per essere vicine all' uomo che amano?
Ci saranno giorni difficili, quella famosa cattiva sorte di cui sentiamo millantare dai preti ai matrimoni, e in quei momenti magari il nostro amore sarà meno forte ma se ne vale la pena noi donne siamo in grado di metterci una corazza e buttarci nel fuoco.
Chi ha accanto una donna a supportarlo è fortunato. Perché noi donne siamo fatte di ferro. 
Noi abbiamo le palle di sorridere anche quando intorno a noi scorrono solo lacrime. 
Siamo capaci di aprire le braccia e riparare i nostri figli e i nostri uomini dalle tempeste delle vita.
Possiamo fare e pensare contemporaneamente più e più cose.
Il nostro 'Andrà tutto bene' è credibile anche quando noi siamo le prime a prospettare una tempesta.
Sappiamo usare il sesso a nostro favore anche in quelle sere in cui la nostra vagina non ne vuol sentire.
Noi abbiamo la capacità di esserci. Nonostante tutto. Ferme e salde.
E facciamo tutto questo con le unghie laccate, i capelli in ordine e il tacco dodici.

E sapete quale sarà la più grande ricompensa per questo sporco lavoro? L' uomo che ami che ti guarda negli occhi e ti sussurra 'Meno male che ci sei ancora; meno male che ci sei tu'. 

Con amore, Robi.



5 commenti:

  1. Ho letto la tua storia... purtroppo ci sono passata anch'io ad una rottura di cinque anni e mi sono sentita esattamente come te, distrutta, ma dopo un anno ho trovato il vero amore, ho quello che come dici tu è da "io ci sarò"... adesso sono sposata da 6 anni ed ho un bimbo meraviglioso di 5 anni e mezzo... il vero amore è proprio quello da "io ci sarò", nel bene e nel male, ogni giorno...

    RispondiElimina
  2. Grande :)
    Vederti tornare a scrivere é una gioia, hai imboccato la tua strada... per trovarla ampia e in piano (tipo 5th Avenue insomma), ti ci vorrà un po', ma iniziare a percorrerla é già tanto :)

    RispondiElimina
  3. Oh beh Max Pezzali è il mio idolo di gioventù e lo è ancora!!! Io e il mio ragazzo siamo fans accaniti e devo dire che alcune canzoni sono davvero toccanti e come hai detto tu dicono la verità!!!

    Lui non sa che si è perso lasciandoti andare...

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo!Purchè il "ci sarò" sia reciproco... anche noi donne abbiamo bisogno di qualcuno che ci sia sempre...Non siamo poi così forti come vogliamo sembrare ;)

    RispondiElimina
  5. E pensare che a quella canzone di Max pezzali io non avevo dato tutta questa grandezza. Eppure hai proprio ragione, è la certezza e la fiducia in una persona che ti sta accanto l'amore. Non pensavo che si potesse spiegare così semplicemente!

    RispondiElimina

Dimmi la tua!