giovedì 27 ottobre 2011

Cara Kate...


"Tutti mi dicono sei giovane, hai tutta la vita davanti. E invece io preferirei essere vecchia perchè lo raggiungerei presto. Così invece, se tutto va bene, ho davanti 70 anni prima di rivederlo"
(Kate Fretti, fidanzata dello scomparso Marco Simoncelli)


Cara Kate,
dicono che i modi di morire sono tanti. Dicono. Si può scegliere di morire e si può aspettare che accada: è la vita e non possiamo farci nulla. Noi non lo sappiamo come funziona ma c'è qualcuno a te vicino che l' ha già scoperto e l' unica cosa che puoi fare è imparare a conviverci. Tu adesso senti freddo e gridi che non era ancora il suo tempo ma il destino non è stato d'accordo. Quel destino beffardo che ha deciso di togliere il futuro a quella massa di riccioli, fermi su quell' asfalto che è stato più nero del previsto. E gliel' ha tolto propio mentre 'correva' il suo sogno, mentre lottava per incidere il suo nome nelle pietre della storia. Non era la gloria, non era l' adrenalina nè i soldi. Non era la fama, ne sono certa, che lo faceva salire in sella e rischiare di perdere tutto. Era la passione e Dio solo sa quanta passione ci vuole per morire a quell' età. Ed è per questo che tu adesso devi continuare a correre per lui. Ma non su una moto, no, per carità. Devi farlo sulle tue gambe con lo sguardo rivolto verso il domani. E quando cammini stai attenta alle orme che restano sulla sabbia: ti accorgerai che saranno più di due; ti accorgerai che accanto alle tue ci saranno le sgommate delle ruote del tuo angelo che non ti ha abbandonata. Ti ricorderai di questo momento in quelle notti in cui sentirai freddo nell' anima. Ti ricorderai delle parole che ti ha detto e queste ti daranno la forza di guardare oltre il buio. Deciderai tu quale sarà il tempo migliore per andare e quando lo farai non guardarti indietro, non farti fermare da quello che credi di avere bisogno. Lui sarà sempre il tuo Paradiso ma non avere rimpianti, continua a guardare avanti... continua ad andare. Sentirai il cambiamento nelle vene e sarà come un sorgente d' acqua fredda in mezzo al deserto, come un raggio di sole in mezzo ad un ghiacciaio, come una zattera in mezzo all' oceano. Aspetta che la pioggia ti bagni i capelli e poi volgi il tuo sguardo verso l' alto, e quando vedrai il Paradiso, vedrai il tuo angelo. Le sue preghiere saranno vento per le tue vele e quando avrai trovato il tuo Paradiso lui sarà li, più vicino di quanto non lo sia mai stato...
Con affetto, Robi.

P.S.: A tutti voi dedico questa stupenda canzone nella speranza che il sole splenda sempre sulle vostre giornate. Mi piace pensare di avere ancora tanto tempo ma quando succedono cose del genere voglio credere che qualcuno, lassù, abbia deciso che il tempo doveva essere impiegato in un altro modo. Non dite "c'è sempre tempo" e non rimandate. Godete ogni istante della vostra vita con un pizzico di follia che li renda infinitamente interessanti e con un tantino di saggezza che li renda sorprendentemente utili alla vostra crescita.


6 commenti:

  1. Che belle parole!!!! Hai ragione..non rimandare mai nulla perchè la vita è un continuo cambiamento!!! Kiss

    RispondiElimina
  2. Che belle parole, mi hai commossa.
    Devo per forza condividerle (qui: www.facebook.com/mymakeupbox.blog), spero non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
  3. Non mi dispiace assolutamente: quando ho visto quella ragazza con le mani sul volto per un momento ho pensato a cosa avrei provato io e mi e' mancato il respiro...
    R.

    RispondiElimina
  4. hai commosso anche me...
    volevo scrivere anche io qualcosa per lei, non posso neanche immaginare cosa possa provare!

    RispondiElimina
  5. Tutte le cose che mi vengono da scrivere sono estremamente tristi e pietose, lascio una lacrimuccia come si faceva una volta sui forum.
    Vale più di 100 parole.

    *

    RispondiElimina
  6. Absolutely beautiful words Robilandia.

    RispondiElimina

Dimmi la tua!