lunedì 10 ottobre 2011

Ho messo ordine nel mio armadio: decisioni di vita che possono cambiarti la giornata!


Il piccolo divanetto nella mia stanza era stato sommerso. Non se ne si vedevano più i piedi. Il colore non lo riuscivi a distinguere correttamente. Una massa informe di vestiti, jeans, t-shirt e camicie se n' era impossessata. Un variopinto mucchio di cotone e jeans, di seta e viscosa che doveva essere sistemato. Una morbida montagna che doveva essere scalata. Dato che oggi, causa sforzi universitari in tregua, non avevo granché da fare ho esclamato "ordino camera e metto a posto l' armadio!" quando Madre mi ha chiesto che programmi avessi per il pomeriggio. Era davvero necessario. Si erano ammassati vestiti stirati e vestiti smessi in un abbraccio amoroso; tutte le borse che possiedo (Ok, non credevo che fossero così tante!) erano prive delle loro custodie protettive e piene di scontrini e fazzoletti memori di sedute di shopping terapeutico.
Un piccolo pensiero si è insinuato nella mia mente, come un tarlaccio maledetto, mentre venivo a capo di tanto disordine: forse (e sottolineo FORSE) ho troppi vestiti.
Mi sono resa conto di possedere trentasei camicie. TRENTASEI camicie. Ma come diavolo ho fatto ad accumularne tante? Dev' essere stato l' anno scorso quando ci volevano tutti boscaioli del Canada del Nord. Ho scovato quattro paia di pantaloni e una decina di magliette con l' etichetta ancora attaccata. Possiedo una quantità di canottiere che nemmeno un camionista nel suo periodo migliore e -udite udite- mi sono resa conto di avere L' INTERO stock di colori dei maglioncini ZARA. Di quelli nero, marrone e verde ne ho addirittura due e persino la variante che arriva al ginocchio. Nemmeno la figlia del signor Zara ha tutti i maglioncini di Zara a 14.95 euro che ho io (quella è milionaria mica li compra da Zara come la povera sottoscritta, Babbioni!). Ho dei vestiti nell' armadio che ho indossato una sola volta (ad esempio quello comprato in occasione dell' anniversario dei miei che ho deciso indosserò a Capodanno qualunque cosa farò). Una quantità di jeans immonda TUTTI UGUALI e una serie di sciarpe di ogni tonalità, forma e dimensione. Di scarpe e borse non dico nulla. E' meglio così. Ho una dignità.
Ed è per questo che ho preso una decisione. NON comprerò più nulla per un mese. Trenta lunghissimi giorni senza acquistare nemmeno un cardigan. Utilizzerò le cose ancora con l' etichetta e indosserò quello che ho già. Nemmeno una misera t-shirt basic. Oggi è il primo giorno del mio mese di astinenza dallo shopping. Sarà dura ma la decisione è presa. Ho troppe cose. Mi sento male al solo pensiero.

Ordinatamente vostra, R.

6 commenti:

  1. Apprezzo il coraggio (o la follia) e condivido con te l'idea di avere troppi vestiti. Mia madre dice sempre che se ne avessi di meno, ma moooooolti di me, non sprecherei tutto quel tempo davanti all'armadio perchè non so cosa mettere, tanto avrei poche scelte da fare. Forse ha proprio ragione. Ma come si fa a non fare shopping??!? Poi me lo spieghi! Buona fortuna!

    Kiss

    RispondiElimina
  2. Sono morta dal ridere, complimenti per la sincerità e profonda invidia per il tuo armadio al gran completo ;)

    RispondiElimina
  3. Facci sapere se manterrai il fioretto! hihihihihi A camicie bianche però sono sicuro di batterti! ;)

    xoxo
    Alessandro

    RispondiElimina
  4. @Carolina credo che sia più follia. Quattro anni fa ho fatto un fioretto e non ho mangiato dolci di nessun genere per tre anni. Alla dieta ha fatto un gran bene ma è stata una faticata... Qui, per fortuna, si tratta di un solo mese! Ce la posso fare :D

    @FL Proprio perché ho tutto è necessario smettere di comprare! Sarà dura ma un mese passa in fretta e poiiiii subito gli acquisti di Natale!

    @Alessandro Io non credevo di avere tante camicie. Di bianche ne ho parecchie e io le camicie bianche non le uso nemmeno, le preferisco nei toni del ceruleo, del celeste e del blu... :D

    A tutti grazie per i vostri commenti.
    R.

    RispondiElimina
  5. Beh se avessi il tuo armadio forse nn lo farei neanche io! ma mentre ogni anno mi rendo conto che cmq mi serve sempre qualcosa,cm x esempio ora sn in crisi xkè nn so cosa mettermi cm giacchino,l'anno scorso presi uno di lana da zara,ma quest'anno nn mi va di mettermi quello sempre e quindi devo comprarmi altro,poi un altro pantalone xkè quelli che ho nn mi bastano ahaha:) x fortuna so fare shopping moderato e compro solo veramente quello ke ho bisogno anke xkè i soldi sn quelli che sn e sciuparli cosi comprando cose che nn servono nn ne vale la pena:) cmq apprezzo questa tua cosa..dai sn sicura che ce la farai:)

    RispondiElimina
  6. Questo post mi ha tirato su il morale! Si, perché mi rendo conto di non esser l'unica ad accumulare tutto in giro per la stanza e di fare una scelta davvero coraggiosa nel riordinare il tutto!


    http://www.cheapandglamour.com/

    RispondiElimina

Dimmi la tua!