lunedì 20 febbraio 2012

La RobiCucina: Le patate della Brasserie.



Ingredienti
6 patate
200 ml di latte
1 dado vegetale (servono due tazze e mezzo di brodo)
Mezza cipolla tritata
2 cucchiai di farina
40 grammi di burro


Preparazione
In una pentola abbastanza grande da contenere le patate portate ad ebollizione l' acqua.
Salate e mettete i tuberi per un quarto d' ora circa. Quando le patate non sono completamente cotte scolatele e tagliatele a rondelle di mezzo centimetro circa e lasciatele raffreddare.
In una padella (possibilmente una wok) sciogliete il burro e aggiungete la cipolla e lasciate andare fino a che non diventa dorata. Io uso, al solito, la cipolla liofilizzata perché mi piace il sapore della cipolla ma mi fa impressione masticarla e quella si scioglie lasciando solo l' aroma.
Quando la cipolla è dorata aggiungete la farina e continuate a mescolare fino a che il composto non è omogeneo. Aggiungete due tazze e mezzo del brodo e il latte e lasciate macinare la salsa a fuoco lento fino a che non diventa omogenea e cremosa.
Aggiungete le patate a fette e mescolate fino a che non si insaporiscono.
Versate il composto in una teglia imburrata e infornate a 220° per circa 30 minuti fino a che non di forma un crosta croccante e le patate siano completamente cotte.
Prima di uscirle dal forno controllate con una forchetta che le patate siano morbide e pronte per essere mangiate! 

Commento
La Brasserie è il ristorante del casinò di Menton, nel sud della Francia, ed è li che ho assaggiato queste patate. Ho chiesto immediatamente la ricetta ma comprendersi con lo Chef non è stato facile dato che io non parlo il francese nonostante faccia le vacanze li praticamente da sempre. Il risultato è davvero buono e il profumo delizioso. Un ottimo contorno sia ad un piatto di pesce che di carne.
Il tocco in più? Un spruzzata di olio al tartufo quando preparate la crema e un' altra spruzzata prima di infornare!

Bonne Appetit, Robi

4 commenti:

  1. a parte il latte, che suppongo diano leggerezza al piatto, sono simili ad una ricetta di mia madre quando ha delle patate lesse avanzate...

    RispondiElimina
  2. Mamma che bontà! da provare sicuramente!!!
    giusy

    RispondiElimina

Dimmi la tua!