sabato 12 novembre 2011

Caro Cosmopolitan...


Tra me e Vanity Fair è finita. Non è stata una decisione facile, leggera o immediata ma non credere nemmeno che sia stata sofferta. Dopo un' attenta riflessione e con tranquillità ho deciso di porre fine a questa lunga relazione che andava avanti da più di sei anni; da quella, prima, Bellucci. Vanity Fair non è più lo stesso e il suo cambiamento non è di certo di quelli che si definiscono "in meglio". Da quando, poi, hanno aperto il sito internet mesi fa le cose non hanno fatto altro che peggiorare. Vanityfair.it sembra il trailer di un film che ti dice troppo. Che gusto c'è ad andare al cinema se nel trailer ti hanno già raccontato tutta la storia? E certe volte anche il finale del film?
Vanity Fair Italia per me è stata una scoperta; una di quelle belle, oserei meravigliosa. Era il giornale giusto: a metà tra la fredda austerità inarrivabile di Vogue e l' idiozia dei giornaletti di gossip da spiaggia. Si poteva chiedere di più? No... Infatti...
Il declino è stato lento e ingannevole. Io sono una attenta eppure, nonostante il malcontento, ho voluto dare fiducia ancora e ancora a Lui che mi aveva dato tanto. In cuor mio se lo meritava. Non mi sono accorta subito che il baratro era vicino. Adesso, però, non è più tollerabile. Come in tutte le storie migliori, Vanity Fair si è montato la testa. E' diventato Chiara Ferragni. E non è bello come paragone, credimi Cosmopolitan. 
Vanity Fair Italia è diventato un misto tra il noioso e lontano Vanity Fair America e l' intellettualità quasi arrogante di Vogue. Ma Vogue è Vogue: è un altro mondo, un mondo a parte. E' come se l' arena di Verona un giorno si svegliasse e decidesse di diventare il Colosseo: non è possibile. Ognuno ha il suo essere e deve mantenerne l' unicità. Nelle ultime settimane solo Silvia Paoli (Lost in Fashion) e Antonio Capitani (Oroscopo) mi hanno spinto ad aprire il borsellino. Del resto c' era da aspettarselo da un giornale che a Catania costa 1,10 euro, a Pisa 1,50 euro e a Milano 2,00 euro. 
Dopo la fine della mia storia con Vanity ho sentito lo spaesamento tipico della rottura. La mancanza di quei piccoli gesti di routine che seguono ad un cambiamento. Nel mio bagno non c'è più Vanity Fair abbandonato da mio papà (che lo continua a comprare, infame!). Ho dovuto cercare un sostituto che prendesse il suo posto nel mio cuore (a proposito di Ex, come su Cosmopolitan di Novembre). La ricerca è stata tortuosa: un rally tra pagine e pagine stampate; tra servizi di moda e di beauty e nuovi giornalisti e stylist a cui affezionarsi. 
Alla fine ho scelto te, caro Cosmopolitan. 
Ma, attenzione, NON devi sentirti un ripiego. Il mio parrucchiere ti compra sempre e io già, un po' ti conoscevo, ma sono una persona leale e mi cospargo il capo di ceneri pentita di non averti dato fiducia prima. Io adesso lo so perché sei il mensile più venduto al mondo. Perché sei un giornale amico, onesto, vicino. Tu mandi le stylist nei mercatini, ti interessi alle blogger, ascolti le voci delle tue lettrici (cosa che il Signorino Luca Dini non fa più. Dini, si proprio tu, mi spieghi la genialata di mettere una lettera di Laura Pausini tra le lettere al direttore? Non ti bastava averla in copertina e sul sito dove c' era già tutta l' intervista? Perché non pubblichi le lettere delle lettrici, quelle vere, che spendevano per averti?), mi parli di sesso e mestruazioni come si fa con le amiche. 
Ahhh Cosmo -ti chiamo così perché voglio che ci sia confidenza, tu chiamami Robi, ok?- come sei carino. E il tuo sito internet? Un "in più" al giornale e non una semplice scopiazzatura! 
Benvenuto nella mia vita Cosmopolitan!


P.S.: Ti chiedo solo un favore: non mi deludere come ha fatto Vanity Fair. Resta quello che sei, vicino alle tue lettrici, senza sbavare in bordi che non ti competono. E' sempre meglio volare un po' più basso che le cadute, purtroppo, non sono così rare. 

Con affetto, Robi. 

13 commenti:

  1. A me non piace Cosmopolitan, ma condivido con te il declino di Vanity. Per adesso continuo a comprarlo. Poi vedremo. Il fatto è che non ho ancora trovato un degno sostituto. Ho preso Myself, nuovo nuovo di stampa, ma non mi ha convita più di tanto...Ah, non ci sono più i giornali di una volta!

    RispondiElimina
  2. Ahahahahh che ridere la scena del vanity in bagno lasciato da tuo padre! Succede la stessa cosa a casa mia...siamo abbonati da anni ormai ma condivido con te che qualcosa è cambiato e in peggio!
    CHEAP & GLAMOUR

    RispondiElimina
  3. Che tristezza Vanity.--
    Io mi sono convertita a Elle per adesso, vediamo come finiremo!

    RispondiElimina
  4. Vanity peggiora è vero ma trovo che Cosmopolitan non sia un gran che!

    Anche io mi sono convertita ad Elle come Claudia....Vedremo chi la spunterà fino alla fine! ;)

    http://federicaantonellagiorgia.blogspot.com/

    https://www.facebook.com/pages/Fashion-Has-Green-Eyes/257964890885650

    RispondiElimina
  5. Anche io mi sono convertita ad Elle come Claudia. Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe
    piacere averti fra le mie iscritte e se ti fa piacere partecipa al mio Giveway di Halloween ^^ Ciao, Annamaria
    http://mssmeraldina.blogspot.com/2011/10/giveway-halloween-gift.html

    RispondiElimina
  6. Ragazze anche Glamour (come Elle, sono d' accordo) merita ma Cosmo, il caro Cosmo, li ha battuti ai calci di rigore...
    R.

    RispondiElimina
  7. Inutile, da anni provo a sostituire il buon vecchio Cosmo con Glamour, un abbonamento (fresco fresco di rinnovo) a Elle, riviste che saltuariamente mi ritrovo a comprare benchè non mi piacciano come Grazia, A, o Donna moderna. L'unico che un pò si avvicina attualmente è Tu Style, che trovo molto migliorato negli ultimi tempi. Ma Cosmo è Cosmo. Non ci sono rivali! <3
    Ps: Vanity, mi dispiace essere il solito bastian contrario, ma a me non è mai piaciuto!

    RispondiElimina
  8. Hai perfettamente ragione, Vanity non è piu' Vanity, però Cosmo non mi convince...
    Passa da me se ti va potremmo seguirci a vicenda!!!

    www.rockandfrock.com

    RispondiElimina
  9. Anche a me nn piace vanity un granche e lo prendo solamente quando cè un intervista che mi interessa cm questa volta di laura pausini essendo una sua fan! sinceramente preferisco di granlunga il cosmo..da un pò di tempo lo prendo ogni mese..e anche il glamour..mi piace molto! sinceramente elle è molto bello ma abbastanza caro come giornale..quindi nn riesco a prenderlo ogni mese ma giusto ogni tanto!:) cm anche il vogue! mentre il tu lo prendo fisso ogni settimana cm anche il siluette ogni mese è mio:) <3

    RispondiElimina
  10. io già compravo cosmopolitan, ma poi con cambio di redazione 5 anni fa mi ha deluso, e ho smesso in favore di glamour. Ora l'ho rivalutato, ma mi piacciono di più glamour e tu style. Ho comprato anche myself appena uscito è davvero carino e un minimo anti conformista.
    Cmq questa cosa dei prezzi diversificati è indecente!

    RispondiElimina
  11. davvero vanity fair costa prezzi differenti a seconda delle città??????? scandaloso!
    anche per me è peggiorato tantissimo...a costo di sembrare la classica tutta moda e pettegolezzi per me c'è troppa politica....non mi sono più abbonata e ora non lo compro nemmeno più...cmq anche io ancora nessun degno sostituto!

    RispondiElimina
  12. Cla hai esattamente inteso il mio pensiero... Troppa politica per un giornale che si chiama Fiera delle Vanità... :)
    Benvenuta a Robilandia.

    Grazie mille a tutti per i vostri commenti!

    Robi

    RispondiElimina

Dimmi la tua!