lunedì 16 aprile 2012

Donne al volante...

Ho sempre sostenuto che dare la patente ad una donna è una scelta che va ponderata. L' esaminatore, che si trova nella difficile posizione di dover accordare questo permesso ad una signorina, deve prestare attenzione ai segnali. Riconoscere una cattiva guidatrice non è poi così difficile dato che il 95% della popolazione femminile lo è. 
Le cattive guidatrici possono essere distinte in sotto categorie che definiscono meglio il loro status quo di 'portatrici sane di incidenti' e sono facilmente distinguibili.

Ecco l' elenco delle cattive guidatrici presenti sulle nostre strade:

La Nonna
Pericolo su Strada 9/10
Il soggetto ha un' età compresa tra i 65 e gli 80 anni. Normalmente si conduce su veicoli risalenti alle guerre puniche che camminano ancora per un qualche miracolo divino per la Nonna e una punizione al limite del diabolico per gli altri avventori della strada.
La Nonna, normalmente in posizione ricurva, mantiene tutte e due le mani sul volante non avendo ancora intuito l' utilità del cambio. Quando fa marcia in dietro non gira mai la testa ma aspetta il colpo con l' altra macchina. Sconosce la terza marcia e della quarta non ha mai sentito parlare; la sua andatura non supera i 35K/h, in discesa ovviamente, e nonostante ciò occupa la corsia di destra senza possibilità alcuna di smuoverla da li. E' inutile che ti attacchi al clacson, la Nonna è sorda.

La Prudente
Pericolo su Strada 9/10
Il soggetto ha un' età compresa tra i 35 e i 55 anni. E' il preludio alla Nonna. La Purdente è terrorizzata dal fatto di trovarsi in strada con altri veicoli in movimento. Senti l' odore della Prudente a chilometri di distanza seguendo la fila di macchine che forma dietro di lei. Porta il sedile ad una manciata di centimetri dallo sterzo così da poter essere il più vicino possibile all' air bag in caso di disgrazia. Ha un' andatura funerea che non supera mai i 40 k/h anche in autostrada perché sua nonna, da bambina, le ripeteva sempre che 'Chi va piano, va sano e va lontano'. Le file dietro di lei sono interminabili ma guai a suonarle: pianterebbe una frenata con tutta la forza che possiede nelle gambe rischiando un incidente a catena di proporzioni bibliche. Normalmente la si identifica a bordo di un' utilitaria di media grandezza, possibilmente dal colore sgargiante.

La Confusa
Pericolo in strada 8/10
Non c'è un' età precisa per definire il soggetto in questione: in ogni donna c'è un po' di Confusa. In alcune, purtroppo per chi vi si deve rapportare, è un tratto predominante. La Confusa è il soggetto che ha definito il proverbio 'Non sa manco dove sta di casa'. Vaga per le strade, cercando a tentoni nella sua memoria di ricordarsi il tragitto, mettendo la freccia a destra e svoltando a sinistra; frenando bruscamente per cambiare strada; facendo inversione a U in una strada a senzo unico. E' pericolosa ma, fortunatamente, esce poco. Solitamente trova qualcuno di buon cuore disposto ad accompagnarla. Grazie al cielo.

La Spavalda
Pericolo in strada 9/10
Il soggetto ha un' età compresa tra i 19 e i 30 anni. Vive sulle strade per dimostrare che è meglio di un uomo alla guida. Ha un' andatura costante di 100 k/h; supera a destra; mette sotto pedoni come fossero birilli al bowling; non rispetta le precedenze. Praticamente guida come un uomo ma peggiora la situazione aggiungedo una buona dose di spavalderia che, rendendola troppo sicura di se e quindi poco attenta, le fa combinare i peggiori incidenti. La si incontra spesso su macchine basse e di grossa cilintrata.

La MadreDiFamiglia
Periocolo 7/10
Caratteristica fondamentale che contraddistingue la MadreDiFamiglia è il seguito di 2/3 nani in età inferiore ai 9 anni. Solitamente si aggira su una lunga station wagon; su una monovolume o, se è una FashionMadreDiFamiglia, su un suv estremamente costoso bianco e con i vetri oscurati. Ha almeno due seggiolini Chicco ancorati ai sedili della macchina e tutta una serie di cose inutili che sostiene siano indispensabili per il viaggio in macchina dei nani (tipo le gocce omeopatiche alla Melissa per rilassare il pancino nel nano appena nato mentre lo si porta dai nonni che, ovviamente, abitano al di là dell' isolato). E' una donna attenta che non crea particolari problemi durante la marcia ma che può essere d' intralcio quando deve sostare. La MadreDiFamiglia, infatti, incurante di chi le sta dietro in strada, se deve comprare il giornale o lasciare i bambini a scuola tira il freno a mano e scende bloccando completamente il traffico fino a che non ha finito di fare ciò che si era prefissata.

La TuttoFare.
Pericolo in Strada 10/10
Il soggetto non si colloca in una fascia d' età ben definita ma solitamente ha meno di 40 anni. La TuttoFare non ha mai tempo e quando esce di casa deve ancora truccarsi/pettinarsi/vestirsi/Parlare al telefono con le amiche. Ovviamente fa tutto questo mentre guida. Essendo distratta da queste attività, è possibile che metta sotto un' intera scolaresca di bambini con tanto di grembiulini rosa e blu senza nemmeno accorgersene. Quando la si incontra per strada, mentre si sta facendo la ceretta alle gambe o si sta passado il mascara attraversando un incrocio pericolosissimo, l' unica cosa saggia da fare è accostare e aspettare che lei sia il più lontano possibile: ne va della vostra incolumità.
La macchina della TuttoFare è una discarica: blister di lenti a contatto secchi, tovagliolini di carta sporchi di rossetto, confezioni di fondotinta finito, resti di cibo, posate, vestiti di varie stagioni, libri, utensili da cucina, spazzole, salviettine struccanti, ombrelli...

Io mi posso tranquillamente collocare in un punto equidistante tra la Confusa, la Prudente e la TuttoFare. Dobbiamo ammettere, con un' abbondante spolverata di cenere sul capo, che la patente per ognuna di noi è un dono immeritato. No, tu, sapientona che non sei altro, non negare la verità: il solo fatto che tu ti stia pompando di saper guidare ti colloca inesorabilmente tra le Spavalde.

Patentatamente Vostra, Robi

9 commenti:

  1. Io appartengo alla categoria "TuttoFare", e, ahimè, la mia macchina è una vera discarica/armadio/scarpiera ahah! Poi va beh, se dovessi raccontarti il mio esame di guida...
    La prima volta son stata bocciata alle guide, la seconda meritavo la radiazione da tutte le autoscuole ma mi han dato LA PATENTE :D
    Il resto è storia!

    Ps. ti va di darmi una mano? Emozione3 propone "Il lavoro dei sogni". Eccomi!

    Baciii!

    RispondiElimina
  2. Ebbene si. mi ci ritrovo. sono un po' tuttofare, spavalda e confusa... e, malgrado sia madre, non appartengo alla categoria "madredifamiglia" almeno quello, anche perché non possiedo monovolume o suv o surrogati analoghi e non ho la mania della sosta selvaggia!
    C'è una cosa che mi differenzia dalle altre...adoro guidare, lo farei per ore, accompagnata da buona musica!!

    RispondiElimina
  3. Io ho preso la patente da pochi giorni quindi per adesso mi colloco alla categoria "Prudente" :) chissà quando inizierò a prenderci la mano :)

    RispondiElimina
  4. Io la patente neanche ce l'ho ^_^ comunque penso mi collocherei nella categoria Prudente, ihih!!

    RispondiElimina
  5. Ecco, io sono una tuttofare confusa.

    RispondiElimina
  6. Grandiosa! Il ritratto della realtà! Io dico sempre che la guida è roba da uomini!

    RispondiElimina
  7. sono gay. la mia parte femminile si colloca fra la confusa ( quando devo parcheggiare) la spavalda ( ma con prudenza) e la tuttofare... la mia parte maschile nel frattempo guida :D

    RispondiElimina
  8. Ahahaahahah sono morta dalle risate...!Ma se c'è proprio una categoria che non sopporto sono le guidatrici bimbominchia (alias macchinette) e quelle bazar (quelle che c'hanno più fronzoli loro in macchina che il negozio cinese sotto casa!)...come cacchio fai a guidare con un cuscino di winnie the pooh che ti oscura il lunotto? O_O

    RispondiElimina
  9. Robi mia cara.. c'è un premio per te sul mio blog!! ;)

    RispondiElimina

Dimmi la tua!