martedì 11 ottobre 2016

Giorno 283 - L'Allieva - SecondaPuntata

Giorno 283 - 11 Ottobre 2016 






Questa sera, ad un orario come sempre improponibile per chi lavora tutto il giorno e alle ventuno ha già sonno, andrà in onda la terza puntata della Fiction ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola. Io ovviamente la registrerò su MySky e la vedrò alle sette di sera come è giusto che sia.
Già settimana scorsa, qui, vi avevo enunciato le mie perplessità sulle abilità recitative degli attori scelti per i ruoli principali e, con una puntata in più sul groppone, posso assicurarvi che non solo le mie opinioni non sono migliorate ma, se è possibile, sono pure peggiorate. 


Alessandra Mastronardi non ce la può fare: smettetela di infierire su questa povera crista e lasciatela dedicarsi all' ippica.
Lino Guanciale vogliamo ribadirlo quando sia bono? Vogliamo? Ma si! Che male non fa mai. Ovviamente è meglio quando non parla o recita ma a lui è concesso tutto e va bene così. 

La prima parte della puntata è tratta dal romanzo d'esordio della scrittrice, L'Allieva appunto, e racconta l'omicidio di Giulia Valenti.
Come ci renderemo conto andando avanti (con i romanzi come con le puntate della Fiction di Rai Uno) Alice Allevi porta sfiga. Ammettiamolo. Alice, ammettilo anche a te stessa.
Ogni volta che lei è in giro muore qualcuno.
Mio nonno, che giustamente è di un'altra generazione, attribuiva questa particolare capacità a La Signora in giallo: se lui era nella stanza e noi la stavamo guardando, bisognava assolutamente spegnere la tv. 
Alice, come Jessica Fletcher, conosce qualcuno e dopo dieci minuti quel qualcuno muore. Ovviamente poi riequilibra il sistema solare scoprendo, senza volerlo, chi è l'assassino ma il povero malcapitato di turno, intanto, mangia polvere. 

Ma stiamo perdendo il punto di vista: rispettava il romanzo? In linea di massima, si.
Ovviamente i romanzi sono sempre più belli perché ce li immaginiamo noi a nostro gusto ma devo dire che, tutto sommato, la vicenda è riassunta in modo gradevole. 

La seconda parte della puntata 'Segreti a fior di pelle', devo essere onesta, non ricordo faccia parte del primo romanzo e, quindi, non attribuendola a nessuno scritto me la sono goduta e basta, come è successo settimana scorsa. Ovviamente Alice si trovava per caso in commissariato e un poveretto tira le cuoia ma che porta sfiga l'abbiamo già appurato.
Finalmente bacia Arthur in questa puntata con il sommo gaudio di tutte le romanticone ma io lo odio e, dopo aver appena finito Un po' di follia in primavera, l' ultimo romanzo della serie, in cui lui [ATTENZIONE SPOILER] finalmente si leva dalle palle ho tirato un lungo sospiro di sollievo.

Team CC sempre e per sempre.



Io, nonostante gli attori pessimi, continuo a seguirla. 
Ci sentiamo, con il resoconto, la settimana prossima. 
Forse. 

Robi.




L'ultimo Bacio - Carmen Consoli


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!