lunedì 15 novembre 2010

Ci facebookkiamo?

Il tanto atteso "The Social Network" sulla vita (biografia non autorizzata) di Mark Zu ckerberg è finalmente uscito in Italia e io sono andata a vederlo sabato.
Inizialmente il film mi è sembrato un pò lento, condito da termini informatici troppo seri e complicati per le mie scarsissime conoscenze ma le successive due ore sono state un turbinio di fatti e parole che mi hanno tenuta incollata allo schermo come una ragazzina davanti ai cartoni animati.
Le scene si susseguivano veloci raccontando le ingiunzioni legali contro il giovane Mark dalla nascita di Facebook ai giorni nostri fatte dagli "amici" che avevano contribuito all' ideazione del social network.
In una scena del film una ragazza ammetteva "di non poterne più fare a meno", in un primo momento ho pensato "ma vedi tu, abbiamo campato anni senza FB e questa che lo conosce da un paio di settimane già non se ne può più liberare?" ma quando sono uscita dal cinema e il mio telefono ha tintinnato avvisandomi di alcune notifiche non ancora aperte mi sono resa conto che, in fondo in fondo, chi vi entra non riesce più ad uscirne. Siamo li ad aggiornare stati, ad aggiungere fotografie ma sopratutto a curiosare nella vita altrui (che puntualmente è spiattellata su FB).
Facebook è il "posto" dove passiamo più tempo durante la giornata.
Utilizziamo la piattaforma per fissare degli appuntamenti o per contattare qualcuno di cui non abbiamo il cellulare (tanto, ormai, anche mia nonna e il suo cane hanno il profilo su FB), ci scambiamo gli appunti con i colleghi e ormai tutte le facoltà hanno una fanpage che ci aggiorna in tempo reale, ci teniamo al passo con i tempi e con le ultime tendenze, condividiamo la nostra musica e i nostri telefilm preferiti, chiediamo consigli sull' ultimo film uscito al cinema o sull' ultima collezione di H&M....
E' certo, nessuno di noi ne fa a meno (per volere, o per potere.. Chissà).
Mark Zuckerberg, grazie alla nostra consolidata dipendenza, vale 25 miliardi di dollari..... niente male...
Vi consiglio assolutamente di andare a vedere il film, magari poi ne parliamo su Fb...

Taggatamente vostra, R.


Questo è il divertentissimo video che vi lascio :D

2 commenti:

  1. è stato davvero bello, forse il solito motivo trito e ritrito dei soldi che non fanno la felicità ma molto ben fatto.
    Su.

    RispondiElimina
  2. l'ho visto anche io ieri sera! bel film, sicuramente una bella idea farlo proprio su una cosa che è così presente nella nostra vita..mi ha fatto molto ridere la scena in cui la ragazza dell'amico gli fa una scenata di gelosia perchè su facebook era "single"! sembra assurdo, ma è una cosa normalissima ormai!
    in un certo senso vorrei liberarmene, ma è più forte di me, ogni giorno almeno uno sguardo alla bacheca devo darlo! (e anche alla pagina del fidanzato...) :) ciauu

    RispondiElimina

Dimmi la tua!