lunedì 22 novembre 2010

L' uomo di oggi: confusione tra borsette e lipstick.





Dove è finito il mito dell' uomo camionista?
Dell' idraulico in canottiera bianca e jeans consunti?
Che cosa ne è stato dell' uomo che non deve chiedere mai?
Di Macho man?
Le domande sorgono spontanee, nascondendo un velo di malinconia e delusione, quando in giro non vedi più uomini ma esseri di dubbio sesso (è il caso di dirlo) con la borsetta al braccio e un velo di fondotinta sul viso ben depilato: è da ritenersi ovvio, poi, che le donne abbiano dovuto abbandonare "tacchi a spillo d sguardo da star" per i ben più comodi pantaloni e rimboccarsi le maniche.
In un mondo in cui l' uomo, che un tempo era galante e sicuro di se, pensa solo alla ceretta e a quale borsa abbinare alle calze è scontato che la donna (da sempre possidente di palle quadre) debba fare l' uno e l' altro.
Attenzione! Il mio non vuol essere un inno alla peluria incolta e alle braghe sbragate, non dico che gli uomini non debbano più specchiarsi e curarsi, per carità, lungi da me insinuare questo ma per lo meno non più di una donna.
E, coraggio, tacciatemi pure di sessismo, di discriminazione ma manca davvero poco ormai che i nostri uomini ci rubino il fard e la crema idratante.
Mentre noi la mattina abbiamo riassettato stanze ed armadi, programmato la giornata a noi e a loro (è il caso di sottolinearlo), organizzato pranzo e cena e distribuito figli e parenti nelle loro attività giornaliere loro stanno li, di fronte ad uno specchio, muniti di pinzetta a controllar la forma del sopracciglio.
E allora dov' è finito l' uomo che dovrebbe proteggerci, eccitarci, corteggiarci, farci sentire uniche? Divine?
Ovviamente la colpa di tutto questo è anche nostra, forse sopratutto nostra. Abbiamo voluto la parità, abbiamo voluto indossare i pantaloni e questo scambio di visioni deve aver destabilizzato il convoglio di neuroni XY fino a portarlo da Gucci a scegliere una shopping.
Uomini riponete le vostre borse, le scarpe con i ricami e la chincaglieria; annullate la maschera al viso rilassante e ringiovanente, lasciate che un filo di peluria accarezzi la vostra pelle (senza diventare King Kong) e portate a cena fuori la vostra donna; apritegli la portiera e spostatele la sedia.
Mostrate alle vostre signore che, nonostante il potere ben meritato che hanno, siete voi a portare i pantaloni e rassicuratele sul fatto che siete pronti a sporcarvi le mani pur di proteggerle.
Splendida settimana a tutti. Sempre Vostra, R.

1 commento:

Dimmi la tua!