martedì 30 novembre 2010

Un sublime Yeti.






Avete presente quando si dice "Si sta rivoltando nella tomba" di qualcuno che è passato a miglior vita? Beh è quello che ho pensato io di Coco Chanel dopo aver visto l' ultima collezione che Lagerfeld ha presentato a suo nome.
Ora, passi che a Parigi fa freddo e il povero Karl ha il cervello annebbiato dalla neve e dall' arteriosclerosi, passi pure che "donna pelosa sempre piaciuta" e sorvoliamo su tutti gli animalucci scuoiati per far si che questa collezione fosse presentata ma i commenti positivi, addirittura eccellenti no. Quelli no!!!
Ho letto recensioni come:
"Il genio creativo di Lagerfeld si è espresso in una delle collezioni migliori di tutti i tempi"
"Karl reinventa la pelliccia e la donna diventa un sublime Yeti"
"Ci sarà mai qualcuno che potrà sostituire Lagerfeld e il suo estro?"
Un sublime Yeti? Ma essere paragonati ad un grosso orso peloso, sporco e chiazzato non è un complimento solo per me? A me sembra più un insulto.
Ah, se Gabrielle potesse parlare...
Si mormorava del suo divorzio da Chanel un pò di tempo fa e io per prima avevo tirato un sospiro di sollievo, avevo visto un barlume di speranza per la memoria di quella giovane donna che con estro (quello vero) e signorilità aveva dato un senso alla parola eleganza ma niente, era una burla.
Eh, che burlone quel Karl, che con estrema convinzione ha affermato che mai, in tanti anni di carriera, ha visto in una collezione l' esaltazione della donna ai massimi termini.
Esaltazione della donna??
Ma dove, Karl, dove?
Sotto tutti questi strati di pelo? Ah, ok. Ora ci siamo.
Se togliamo di dosso a quelle bellissime modelle le tue creazioni, forse, allora...
Arrendiamoci al fatto che ormai per stupire si è passati dall' eccentrico al trash, dal particolare all' inguardabile. E io, giovane nostalgica di vecchie collezioni, di grandi stilisti che sapevano davvero cosa rendeva femminile una donna (purtroppo la vagina non basta), cosa la rendeva speciale, elegante, inorridisco di fronte a tanta oscenità.
Sentite condoglianze ad una delle case di moda che ne ha scritto la storia.

Pelosamente vostra, R.

2 commenti:

  1. Scarpe a parte, se prendi i pezzi uno per uno non sono così male se abbinati ad altre cose.
    Ho apprezzato il fatto che la palliccia sia TUTTA ecologica :)

    RispondiElimina

Dimmi la tua!