sabato 18 dicembre 2010

Kate e l' ostentazione al contrario.

Kate di qua. Kate di la. Kate di su. Kate di giù: non si fa altro che parlare di lei da quando quello stempiato di William d' Inghilterra le ha infilato quelle 28,000 sterline a mò di zaffiro tempestato di brillanti al dito.

Catherine Elizabeth Middleton nasce il 9 gennaio del 1982 a Reading, Gran Bretagna per la gioia di mamma e papà Middleton, al secolo dipendenti della British Airways (che da le lattine in miniatura delle bibite, adorabili. ndr). I Middleton nel 1987 (un anno prima che io venissi ad illuminare il mondo) fondarono una propria società, la Party Pieces, che vende per corrispondenza accessori per feste che li rese MILIONARI.
Nel 2001 Kate vince il superenalotto, ehm, scusate, conosce il principe e futuro sposo alla University of St Andrews (alla quale è potuta accedere grazie alla fortuna dei genitori).
Dopo questa breve presentazione della suddetta arriviamo al punto: Kate Middleton E' RICCA, ricchissima.
Cosa voglio dire con questo? E' presto spiegato.
Da quando l' annuncio del fidanzamento ufficiale è stato reso noto alcune settimane fa tutti (si, si tutti) la elogiano per la sua sobrietà.
Si mormora che il vestito che la nostra Kate indossasse durante l' annuncio ufficiale sia andato a ruba (Oh cavolo! Chi l' aveva mai visto un vestito BLU con un INCROCIO sul ventre? Nessuno, avanguardia pura) e che le inglesi d' Inghilterra fossero su di giri quando hanno potuto constatare che il sopracitato capo costasse poco più di 300 sterline.
Successivamente Mario Testino è stato scelto per immortalare la coppia in altre due stampe presto finite sulle pagine rosa di mezzo mondo. E, dopo aver visto la ridente coppia, i commenti agli abiti dei due non si sono sprecati: si sottolineava in tutte le lingue e in tutte le televisioni che la piccola fiammifer... ehm, scusate ancora, Kate possedesse già l' abito bianco e la camicetta scelti e che la stessa abbia optato per un trucco e parrucco hand made piuttosto che servirsi di truccatrice e parrucchiere al suo servizio.
Sarà forse questo il motivo per il quale Testino si sia lasciato andare di Photoshop?
"No no, minimo ritocco io fatto per foto" dice Testino.
"Se, Mario, raccontacela a soreta" rispondo io.
Ma non sviamo.
Ora, io capisco che l' eredità lasciata dalla defunta suocera sia pesante come il pranzo della domenica di Pasqua a casa della zia Angela e capisco anche che il ruolo che (secondo me con estrema ingenuità) ha accettato di ricoprire non è dei più facili ma io mi sento presa i fondelli quando me la paragonano a Cenerentola.
Diamine! A quella poveretta facevano lustrare i pavimenti, Kate ha tanti di quei soldi che potrebbe salvare e sfamare un piccolo statarello dell' Africa quindi perchè ostentare una vicinanza ad un popolo che non arriva alla fine del mese?
Lei è ricca, lo è stata fin quando era bambina e non morirà certo di fame adesso che diventerà regina.
Io -personalmente- a questo punto e con queste premesse pretendo la favola, gli abiti da sogno di Valentino, di Clohè, di Chanel, di Lanvin (non quelli di H&M, di grazia).
Voglio vederla pettinata dai migliori e truccata da mani esperte (ammesso e non concesso che sia vera la storia che abbia fatto da se, ma quelle foto sono talmente ritoccate che mi stupisco che si vedano ancora i protagonisti).
Voglio i brillanti e rubini, Bvlgari e Chopard.
E' inutile che lei ostenti una semplicità che non le appartiene ora (Sacre Bleu è la futura regina d' Inghilterra) e che non le è mai appartenuta essendo la sua famiglia molto facoltosa.

L' ostentazione sia verso l' alto che verso il basso è comunque mancanza di buon gusto. Bisogna porsi per quello che si è, che si è sempre stati e che si diventerà.
Questa costante smania di apparire vicina al popolo e caritatevole mi ha dato la nausea. Chiederanno 100 milioni di sterline ai contribuenti inglesi per la sicurezza al matrimonio, ci saranno capi di stato e teste coronate, presidenti e l' alta nobiltà mondiale e poi mi si viene a dire di apprezzare il fatto che possedeva già gli abiti?
Di grazia, non prendiamoci per i fondelli.


Ostentatamente vostra, R.

11 commenti:

  1. ma forse l'immagine di cui parli le è stata "creata" forse non era quello che voleva "dare" di se al mondo.
    io non credo che lei si dipinga in un modo ma che la dipingano così...
    alla fine si è innamorata, ovviamente di un futuro sovrano europeo e questo porta con se determinate conseguenza, come stare al centro dell'attenzione.
    proviamo anche a metterci dal suo punto di vista, essere sempre messi sotto la lente di ingrandimento non è che sia il massimo, pesate e ripesate su ogni aspetto, vestito, trucco...alla fine è vero è ricca ma mica è una colpa.
    reputo che le tue considerazioni sia da imputare più a quel che si dici che a lei "personalmente".

    poi non so, non la conosco e non credo succederà mai ;)!

    RispondiElimina
  2. Appunto, proprio perché la fortuna dei suoi genitori non è una colpa, non vedo il motivo per il quale lei debba presentarsi come una Cenerentola moderna.
    Il fatto che lei si sia innamorata e che avrà la forza (lo scopriremo solo vivendo) di stare accanto a quest' uomo e di sopravvivere in quel tipo di ambiente è e sarà solo un pregio ma quello che io contesto è quest' aura da piccola fiammiferaia che lei o chi per lei le hanno cucito addosso.
    E' ricca, è bella, è innamorata non vedo perché ostentare una semplicità nel vestire che non le appartiene. Tutto qua :D
    R.

    RispondiElimina
  3. R. dixit: "L' ostentazione sia verso l' alto che verso il basso è comunque mancanza di buon gusto".

    ASSOLUTAMENTE VERO.
    La futura regina d'Inghilterra si veste con un abito da 100 sterline per una cerimonia ufficiale? Beh, le conclusioni possono essere solo due:
    1)è deficente (in questo caso si fa curare)
    2)è ipocrita, terribilmente ipocrita.
    Io, onestamente, opterei per la seconda opzione.
    Suvvia, per favore: 100 sterline sono 118 euro circa, e PROPRIO PER BUON GUSTO non puoi indossare un abitino mentre porti al dito un anello che sfamerebbe l'Africa. Se vuoi giocare alla santa, cara Kate, beh...lascia la tua fortuna a qualcun altro e fatti suora: magari un giorno il Papa ti concederà la canonizzazione.

    RispondiElimina
  4. ma il vestito non era da 100 sterline ma l’abito blu della griffe Issa London (385 sterline, circa 450 euro)...e cmq dai tutto questo accanimento..ma davvero vi importa come si veste e che dice?

    RispondiElimina
  5. «Homo sum: humani nihil a me alienum puto.»

    Non credo sia una colpa: qualche volta bisogna staccare il cervello occupandosi di cose "più frivole"...anche per fare discorsi dotati di facile conclusione. ;)

    RispondiElimina
  6. mi dispiace dirlo , ma noto dalle tue pungenti parole molta cattiveria ed accanimento ... non sarà mica invidia?

    RispondiElimina
  7. ricordate che sicuramente dietro a queste grandi ed importanti personaggi , ci sono un esercito di persone che decidono per loro... loro sono solo delle vittime di coloro che sono a capo di tutto...e in questo caso colei che gestisce la vita di tutti è certamente la nonnina , vecchietta ma non innocente

    RispondiElimina
  8. @Anonimo 1
    Invidia per cosa di preciso?
    Per il fatto che sia molto ricca? Beh, forse (mi potrei comprare un sacco di borse!) ma io, ringraziando il cielo, non me la passo così male e sono grata per tutto quello che ho e che ho avuto esattamente per com' è!
    Invidia per la sua posizione sociale? Ah no! Quello proprio no, sono troppo impulsiva, troppo sanguigna per diventare una regina e sottostare a rigide etichette. Vedi come è finita Diana....
    Invidia per il fidanzato? No! NO Secco! Il mio ragazzo è meraviglioso e l' amo sopra ogni cosa, lui è decisamente il miglior principe del mondo e mi fa sentire molto più che una regina.
    Quindi non capisco!
    Perché appena si fa una critica, appena c' è una voce fuori dal coro si grida subito all' invidia?? Pensi veramente che io sia cattiva? Perché do un' opinione? Perché detesto l' ipocrisia?? E' ricca diamine, è la futura regina d' Inghilterra perdindirindini vestitela come tale! E' come se Anna Wintour iniziasse a portare i jeans....

    @Anonimo 2
    Sono d' accordissimo e questo aspetto mi fa ancora più pena: piccoli burattini nelle mani di vecchiette rincitrullite!
    Ecco perché affermo con assoluta certezza che ha accettato questo ruolo con estrema leggerezza.
    Lei vivrà in una gabbia, dorata ma pur sempre una gabbia, non appena pronuncerà il SI! Sicuramente la sua è una scelta d' amore ma il rischio di impazzire la dentro è alto, molto alto, non a caso è seguita da un team di psicologi da piu di un anno!

    Grazie per i vostri (o vostro, nel caso si trattasse di un' unica persona).
    R.

    RispondiElimina
  9. il vero problema credo che sia un'altro regine si ci nasce,non si ci diventa come lei da un giorno ad un'altro.... si stà ritrovando in un mondo nuovo pieno di gente che realmente sono lì solo per presenza e non per un reale interesse nei suoi confronti.... sento un pizzico di invidia e cattiveria nelle tue parole perchè semplicemente tu come tante altre persone giudicano una persona senza conoscerla , ancora di lei fondamentalmente non si sà niente ... crredo che sia importante prima vederla all'opera e poi eventualmente porgergli qualche critica ,se ci dovesse essere qualcosa da criticargli ....

    RispondiElimina
  10. @Anonimo
    Molto probabilmente non mi sono spiegata, chiedo venia se così fosse.
    Io non sto criticando nulla a lei come persona, la mia è semplicemente una mozione al suo modo di vestirsi e a quello che hanno ricamato su di lei.
    Poi Kate potrebbe essere anche la persona più gioviale di questa terra e farà grandi cose ma non è così umile e poverella come la descrivono.
    Lei non è Cenerentola!
    R.

    RispondiElimina
  11. forse ancora non ha ben capito quanti zeri ha il suo nuovo conto corrente ....

    RispondiElimina

Dimmi la tua!