sabato 11 dicembre 2010

L' età non è solo un numero.



Fra i commenti ad uno degli ultimi post della Sozzani, nel quale si lamentava di ragazze in sandalo e tacco a spillo quando la temperatura non raggiunge nemmeno lo zero, c' era questo qui sopra riportato.
Ad una prima lettura, veloce e priva di attenzione, si può pensare che sia un normale commento nel quale di acclamano i propri piaceri fashion nonostante il parere altrui.
Fin qui nulla di strano.
Siamo tutti liberi di condurci per strada come ci pare e piace.
Ancora nulla di strano.
Ma quando la signora (non vorrei definirla proprio così ma la buona educazione me lo impone) si vanta di essere alta 158 cm e di avere già raggiunto il mezzo secolo qualche conto non torna più.
Ed è qui che mi volevo soffermare.
Sempre più spesso, in giro, in televisione (la nostra è la più trash che esista) siamo costretti ad assistere a signore non più giovanissime conciate come delle tredicenni impazzite solo per poter rievocare qualche scampolo di gioventù ormai andato e passato. Siamo costretti ad assistere a pelle cadente e rughe profonde fasciate da leggins di pelle (lattex puro) e stivalone alla Preety Woman, gonne indecentemente corte e scollature troppo generose.
Si dice che ci sia un tempo per ogni cosa e che ogni cosa debba essere fatta a suo tempo ma allora è giusto che alcune persone si conducano per strada in maniera indecente? E' giusto che le padrone di casa della nostra tv nazionale si presentino nei nostri soggiorni, a qualunque ora del giorno e della notte vestite come se fossero delle ventenni? Senza contare il fatto che alcune non possono nemmeno permetterselo a differenza di altre che, nonostante il quaranta passati, hanno fisici tonici e asciutti.
Eleganza è anche saper accettare il tempo che passa, i cambiamenti normali del nostro corpo senza accanirsi ricorrendo ad un abbigliamento inadatto alla nostra età o, ancor peggio, alla mano -a volte- dannosa del chirurgo.
Mettici pure il baby-fidanzato più giovane di almeno vent' anni e il gioco è fatto.

Anzianamente vostra, R.




4 commenti:

  1. niente di peggio di una 50enne suonata che vuole fare la ragazzina... proprio sabato in farmacia ho visto ad una donna (20 anni tirati di viso con lifting/botox, 60 sul collo a gallina e mani venose) spendere 300 euro in maschere di bellezza xkè (cito testualmente) "vuole mantenere la sua aria giovanile"; il tutto condito da extension biondo platino, minigonna pelle rossa, tacco vertiginoso ed immancabile ( e STRAVISTA) Louis Vuitton. -.-

    Come sempre cmq AMO i tuoi post! :D
    buona giornata!! :*

    RispondiElimina
  2. indubbio, le persone sono davvero ridicole molto spesso.
    A tale proposito invito tutti a vedere l'ultima pellicola di Woody Allen...tra risate e malinconia mista ad un pò di pena ed alla nostra convinzione....a noi non succederà. Noi non Ingrasseremo,non imbruttiremo, i nostri mariti magari allungheranno un occhio su una ventenne ma solo e dico solo per errore!
    Pirandello aveva fatto un esempio molto simile parlanmdo dell'ironia, che è diversa dall'ilarità. Una donna si rende ridicola, ma solo per piacere all'uomo che ama.
    Mi auguro davvero che noi sapremo invecchiare, sopportare ecc e mi auguro che della dolci ventenni non ci giudichino troppo.
    In quanto al blog è carino, ma lo stile, estremamene curato della scrittura mi appare poco veritiero.

    RispondiElimina
  3. @Diletta mi spiace davvero per lo spettacolo al quale hai dovuto assistere in farmacia ma purtroppo tra le forze dell' ordine del nostro paese non sono annoverati i poliziotti dello stile e quindi queste donne continueranno a girare impunite per le strade :D

    @Anonimo avevo intenzione di vedere questo film
    ma tra una cosa e l' altra non ho avuto davvero tempo anche se non ho sentito delle critiche molto positive a riguardo quindi era passato nella mia lista cinematografica dei No...
    Si dice che nulla ci renda più ridicoli degli sforzi che facciamo per non sembrarlo quindi nel mio invecchiare non farò nulla di più che adeguare i miei comportamenti alla mia età.
    Ho vent' anni e, qualora volessi, questo è il periodo delle cazzate (ma sono una vecchia dentro :D). Tra vent' anni so bene che il mio agire, il mio modo di vestirmi e parlare sarà adeguato a quello che sarò.
    Chi può prevedere il futuro? Nessuno, indubbiamente, ma se le basi sono buone non vedo perché preoccuparmi.
    Per quanto riguarda lo stile della mia scrittura io non vedo nulla di così curato. Se vai a ritroso nei post ti accorgerai che non c' è nulla di ricercato nel mio modo di scrivere, anzi.... :D
    Sul fatto che appare artificioso può essere, però alla fine dei conti non importa più di tanto la forma se i contenuti sono validi :D
    R.

    RispondiElimina
  4. I tuoi post mi piacciono tantissimo :)
    E' vero ogni cosa ha il suo tempo... nella vita si nasce, si cresce, si è adolescenti, poi adulti e infine purtroppo si inizia ad invecchiare. Non c'è nulla di male a sentirsi giovani anche a 60anni, però penso che queste donne esagerino. A mio avviso hanno solamente paura del tempo che passa, non vogliono guardare in faccia la realtà .

    RispondiElimina

Dimmi la tua!