lunedì 14 marzo 2016

Giorno 74 - Quel genio di mio figlio.

Giorno 74 - 14 Marzo 2016 


Da quando è nata la Pupina sono entrata nel vortice dei paragoni tra nani. Le domande velate delle altre mamme, gli sguardi furtivi nei passeggini dell' altro alla Prenatal la domenica e dalla pediatra. 
Ma quanto ha questa bella bambina? 
Ma non sta ancora su con la schiena? 
Ma non dice ancora mamma? 
Ma non mangia composta sul seggiolone? 
Ma non dorme ancora tutta la notte? 
Ma ancora non gattona? 
Ma ancora non cammina? 
Ma ancora non sa la tabellina del tre a saltare? 
E lì i complessi si costruiscono come castelli sulla sabbia. 
Guardi tuo figlio che ancora non ripete le poesie a memoria a sei mesi e pensi di aver sbagliato tutto. Guardi tuo figlio che si trascina sul girello mentre i coetanei corrono la maratona di New York e tutte le tue convinzioni di essere una buona madre vacillano. 

Io sono la prima a gioire e a vantarmi dei progressi della Pupina ma in quello che lei fa non c'è nulla di straordinario: è tutto perfettamente nella norma. Per una mamma la prima pernacchia, la prima parola, il primo passo sono delle emozioni così grandi che è difficile non immortalarle e mandarle a tutta la rubrica. 

La prima volta che la Pupina ha emesso un suono lontanamente somigliante alla parola Mamma io ho mandato il video direttamente a SkyTg24! Adesso che tenta di gattonare, andando All' indietro come i gamberi, vorrei contattare addirittura la CNN! 
Qualsiasi suo progresso per me, la sua mamma, è un momento pazzesco ma ogni bambino ha i suoi tempi e ogni mamma deve poter gioire di ogni progresso senza pressioni. 


Sono appena tornata e mia mamma mi ha fatto trovare un piattone di pasta alla norma e finalmente ho capito perché è bello essere mamma: perché sei per qualcuno quello che per te è la tua mamma. 

Tutto chiaro no? 

Robi. 




14 Marzo 2016 - Mia mamma e mia figlia questa mattina alle sei mentre io uscivo di casa per andare a lavoro. 

Cose della vita - Eros Ramazzotti 










Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!