venerdì 2 marzo 2012

Avanti il prossimo.


Il popolo della rete sta assistendo ad una serie di morti note che, ahinoi, non sembra destinata a finire tanto presto. Ultimo, in ordine di tempo, il cantautore sessantottenne Lucio Dalla. Prima di lui la cantante Whitney Houston, il pilota Simoncelli, Michael Jackson e Steve Jobs, Oscar Luigi Scalfaro e Giorgio Bocca, Tullia Zevi e Nilla Pizzi, i coniugi Vianello... Insomma la lista di decessi celebri è nota e lunga ma è non è un resoconto degno di un becchino che vi voglio fare. Il mio intento è quello di analizzare, raggruppandole in poche semplici mosse, le azioni dell' abitante medio del social network.

In primis, appresa la notizia della dipartita del Vip random, di solito da un tweet o da uno stato su Facebook, l' abitante medio del Social Network (che da ora in poi chiameremo Pecora per convenienza) condivide a sua volta uno stato in cui saluta in defunto come se fosse il suo nonno preferito.
'Ciao Raimondo, ti abbiamo voluto bene come un figlio'
(Ma se hai 12 anni e quando davano Casa Vianello i tuoi genitori ancora si facevano le canne con gli amici!)
'Goodbye Amy, avrei tanto voluto disintossicarmi con te' 
(Ma se l' unica dipendenza che hai è quella dalla Nutella?)

E' importante mostrare alla popolazione quanto si è attaccati al cadavere e quindi è necessario diventare fan di tutte le pagine, i siti, i blog a lui dedicati. Subito.
'Simoncelli corri per noi in Paradiso' 
(Ma se non hai mai visto una gara!)
'Morto Bin Laden: il mondo è libero'
(Purtroppo non da te)

Successivamente è fondamentale che la Pecora intasi la Home del suddetto Social Network con foto del luogo in cui tutti portano fiori al trapassato, foto del trapassato in amorevoli circostanze, foto del trapassato da bambino, foto del trapassato con le dita nel naso, foto foto fotoooooo. L' impatto visivo deve essere chiaro: è morto Michael Jackson e tutti devono vederlo che, si sa, la memoria visiva aiuta.

Il supporto visivo non basta. Ci vuole anche la voce: il passo successivo è condividere video di canzoni del cantante morto, video di film dell' attore morto, pezzi del discorso fatto all' università da Steve Jobs con annesse citazioni famose.
'Stay ungry, stay foolish'
(Ma se a stento parli l' italiano? Che poi, chi minchia vuoi prendere in giro? Tu, si si proprio tu, quando hai fame ricorri alla mortadella, mica all' I-pad!)

Dopo aver condiviso anche l' estratto conto dell' ultima cena prima del trapasso del povero disgraziato di turno inizia per la Pecora la fase di ribellione.
'Adesso basta, ci avete rotto i cojoni con tutti questi 'Attenti al lupo' che condividete. Basta, fatevene una ragione!'
(Ma se l' ultimo video di Lucio Dalla l' hai condiviso tu nemmeno 45 secondi fa!?!?!?)

L' atto finale, prima di riporre nel dimenticatoio l' ennesimo morto che ha segnato la nostra memoria in maniera indelebile, è fare del sarcasmo.
'E' morta la Winehouse e tutti condividevano le sue canzoni. E' morta Nilla Pizzi e tutti cantavano 'Grazie dei fiori'. A questo punto lunga vita a Gigi D' Alessio!'
(Ma se la suoneria del tuo cellulare è 'Non dirgli mai'?)

SocialNetworkamente vostra, Robi

In ricordo di tutti quelli che ci hanno lasciati e che, per un motivo o per un altro, hanno avuto un posto nei nostri ricordi. 


6 commenti:

  1. Che cara sei stata a ricordarli tutti...
    io mi son concesso solo uno "Stay ungry, stay foolish" ma ho preso trenta in inglese e ho sia un Ipod che l'Iphone XD
    Per Whitney non ho dedicato nulla se non il giorno dopo il video sulle fontane di Dubai con sottofondo Iwillalways... Purtroppo i network ci (mi) hanno resi pecore, ma passerà pure questa...

    RispondiElimina
  2. Ecco hai messo nero su bianco esattamente quello che ho pensato ieri quando l'ennesimo amico ha condiviso la 850esima canzone di Dalla!!!

    RispondiElimina
  3. Io quando è morta Whitney Houston ci ho pensato un attimo prima di dedicarle un post, con tutto che è stata la mia cantate preferita per anni, ma se avessi avuto il blog quando è morta Amy Winehouse dubito fortemente (anzi, ne sono certa) che le avrei mai dedicato un post, mi piaceva a malapena... Li trovo solo ridicoli, soprattutto perché alcuni del cantante in questione sapevano a malapena citare il titolo di una canzone!

    RispondiElimina
  4. Concordo su tutto! Che tristezza però...

    ps: piccola informazione, non capisco perchè nella mia bacheca di blogger il tuo blog non spunta mai tra quelli che seguo, eppure faccio tutti i passaggi giusti, ci provo da tanto, ho cercato di seguire vari passaggi e non c'è niente da fare. Mi è venuto il dubbio che forse hai delle opzioni che non lo permettono, sbaglio?? Sono così interdetta da non riuscire a seguire SOLO il tuo blog?? Risulto nella lista dei tuoi follower??
    Dopo questo interrogatorio di terzo grado (Quarto no perchè Salvo Sottile mi fa venire l'ansia)ti sarei molto grata se potessi aiutarmi a scoprirne il motivo!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. non ne posso più di chi si finge fan solo per moda... ora con Dalla, l'altro giorno con la Houston... che poi, sono sempre stata fan di Whitney, con mia mamma ci ascoltavamo la cassetta (ancora si usavano le cassette negli anni 90!!) di "the bodyguard" e ora me ne esce uno che non l'ha mai ascoltata che condivide i suoi link?? ma per favoreeeee

    RispondiElimina

Dimmi la tua!